Avrà inizio questa sera, a Caria,nella chiesa parrocchiale della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo, il solenne novenario in onore di Maria Santissima del Carmelo in preparazione della solennità del 16 luglio.
La festa della Madonna del Carmelo è di certo l’appuntamento più atteso dalla comunità di Caria che, in questi giorni, come ogni anno, si stringe e si unisce unanime ai piedi della sua Madonna in attesa del giorno più bello per la comunità: il 16 luglio. Da mesi è al lavoro un apposito Comitato Festa che, assieme al parroco, ha programmato e curato ogni aspetto dei festeggiamenti religiosi e civili.
La festa della Madonna del Carmelo a Carìa, come è giusto che sia, è principalmente una festa religiosa. A questo aspetto, nucleo centrale dei festeggiamenti, da sempre viene data molta importanza e viene curato nei minimi particolari. Al comitato festa si affianca il lavoro di tantissime altre donne, di uomini e giovani cariesi che ogni anno collaborano per la buona riuscita dei festeggiamenti religiosi e civili. Questo perché la festa della Madonna del Carmelo è la festa dell’intero popolo cariese, compresi gli emigrati che quest’anno, grazie all’impegno di un gruppo di giovani, avranno la possibilità di seguire in diretta streaming su questo sito http://madonnadelcarmelocaria.jimdo.com/ la solenne celebrazione delle ore 11:00 nella solennità del 16 luglio. Si sta lavorando anche per riuscire a trasmette l’uscita del Simulacro della Vergine del Carmelo nella serata del 16 luglio per la solenne processione. Si sta mettendo “anima e cuore” per cercare di rendere partecipi della festa anche chi, per vari motivi, risiede fuori dalla nostra comunità.
Da questa sera, dunque, l’intera comunità si ritroverà in chiesa, davanti a quella sacra immagine della Vergine che ha visto ai suoi piedi i nostri padri inginocchiati, per onorare la Vergine Maria sotto il titolo di Madonna del Carmelo, titolo tanto caro a questa comunità.
Da stasera ognuno di noi intonerà il suo canto alla Vergine Santissima, un canto che ci accompagna fin da bambini e che ogni cariese conosce a memoria perché tramandato da generazioni.
In quel canto l’amore di un intero popolo verso la sua Madonna; con quel canto, ognuno di noi affiderà a Maria del Carmelo, le proprie preghiere di ringraziamento, le proprie richieste di aiuto.
Buon Cammino di preparazione.
Francesco Pugliese
Ecco il programma completo dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo 2014
