Ultima partita casalinga della Regular Season

Condividi il post:

Dopo la pausa, torna il campionato. Il menu della giornata prevede la sfida ai piemontesi (fischio d’inizio alle 18) allenati da Roberto Piazza. Ritorno da ex per i due palleggiatori, il cubano Gonzalez e l’ex capitano Coscione. Tra gli ex della partita anche coach Blengini e Mauro Gavotto. Gara importante per entrambe. Cuneo vuole blindare il quinto posto, i giallorossi vogliono chiudere al meglio, davanti al proprio pubblico, la Regular Season. Ancora una volta il Pala Valentia sarà colorato dalla presenza degli studenti degli istituti scolastici cittadini con gli alunni delle scuole dell’Itis, dell’Istituto Tecnico per Geometri e del Professionale Alberghiero.

Si torna in campo al Pala Valentia. I giallorossi ospitano Cuneo nell’ultimo appuntamento casalingo della fase regolare della stagione

QUI TONNO CALLIPO Calabria Vibo Valentia Ultima partita casalinga della Regular Season per i giallorossi. Al Pala Valentia, Forni e compagni attendono la formazione piemontese della Bre Lannuti Cuneo attualmente quinta in classifica. Dopo la sosta del campionato, dovuta alla Final-Four di Coppa Italia, la compagine allenata da coach Chicco Blengini è pronta a dire la sua contro la blasonata formazione allenata dal tecnico Roberto Piazza. Il tecnico giallorosso potrà contare, presumibilmente, sul recupero dello slovacco Ogurcak reduce dall’infortunio (distorsione alla caviglia sinistra) patito nell’ultimo incontro di campionato a Trento in casa dei campioni d’Italia della Diatec Trentino. La sosta è stata utile alla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per ricaricare le batterie e provare a recuperare qualche infortunato. Ogurcak, seppur non al meglio della condizione fisica, dovrà stringere i denti e scendere in campo in posto 4 in diagonale al giovane Randazzo, in virtù dell’indisponibilità di Alberto Cisolla. Il martello trevigiano sta lentamente provando a recuperare dal problema agli addominali che lo ha afflitto per tutto il corso della stagione. Al massimo per lui sarà panchina. Ancora out anche l’opposto spagnolo Villena che deve recuperare dall’infortunio alla tibia. La squadra si è allenata bene nel corso di queste due settimane effettuando un allenamento congiunto mercoledì scorso con la formazione di B1 maschile del Cosenza. Stamattina allenamento mattutino al Pala Valentia e domattina classica seduta di rifinitura in vista del match contro i piemontesi. In casa giallorossa, ha presentato la gara il giovane vice allenatore vibonese Antonio Valentini: “Cuneo è una squadra che sta disputando un girone di ritorno importante. Ha variato il suo assetto di gioco nella diagonale palleggiatore-opposto con Casadei e Gonzalez che stanno giocando di più rispetto a Rouzier e Coscione. E’ una formazione che ha degli ottimi fondamentali. Su tutti la battuta dove hanno almeno cinque su sei giocatori in grado di battere al salto. D’altra parte, noi dovremo provare a metterli in difficoltà anche con la nostra battuta e fare in modo che giochino il più possibile con il pallone staccato dalla rete”. La Tonno Callipo va a caccia della settima vittoria in campionato (sarebbe la settima casalinga, tutte vittorie in casa finora). Teoricamente, Forni e compagni sono ancora in corso per l’ottavo posto che garantisce la partecipazione ai play-off scudetto. Perché ciò accada, occorre che la Tonno Callipo conquisti sei punti nelle ultime due gare di campionato e sperare che Ravenna non oltrepassi i 25 punti e che anche Verona rimanga a quota 25 punti. 

QUI BRE LANNUTTI CUNEO I piemontesi, dopo un girone d’andata non all’altezza del blasone, della tradizione e del potenziale effettivo della rosa a disposizione, hanno iniziato a macinare punti e vittorie nel girone di ritorno (16 punti conquistati, solamente nelle trasferte di Perugia e Ravenna i cuneesi sono rimasti all’asciutto di punti). Alla base della rinascita dei piemontesi c’è il lavoro di un tecnico esperto come Roberto Piazza che ha la possibilità di attingere su una rosa vasta e composta da nomi importanti. Un roster dove tutti sono protagonisti e dove ognuno ha la propria chance di giocare. Prova ne è il fatto che Cuneo nelle ultime partite sta giocando con Gonzalez (ex del match), Casadei e Antonov in luogo di gente esperta e di qualità come l’ex Coscione, l’opposto francese Rouzier e il martello olandese Rauwerdink. Ampio, dunque, il ventaglio di scelte a disposizione del tecnico ex Sisley che però trova dei punti fermi nella coppia di centrali ex oro-granata Sisley Treviso composta dallo slovacco Kohut e da De Togni. Sempre efficace poi la presenza in seconda linea di uno tra i migliori liberi del campionato, il salentino De Pandis. Attualmente quinta, Cuneo vuole conquistare la vittoria sul campo del Pala Valentia e provare a consolidare il quinto posto.

GLI STUDENTI AL PALA VALENTIA Prosegue l’importante iniziativa della società con il coinvolgimento degli studenti degli istituti di secondo grado della città. Domani al Pala Valentia sarà la volta delle scolaresche dell’ITIS, dell’Istituto Tecnico per Geometri e del Professionale Albeghiero. Si conclude così il percorso avviato dal sodalizio vibonese e fortemente voluto dal presidente Pippo Callipo con l’obiettivo di aprire le porte del palazzetto agli studenti e ai loro genitori. Un connubio tra sport e scuola che sta funzionando davvero e che rappresenta un fiore all’occhiello per la Callipo Sport srl. Nel corso di questa stagione, infatti, tutte le scuole di Vibo Valentia (di primo e secondo grado) hanno partecipato alle partite della squadra e per la prima volta in assoluto anche gli studenti delle scuole del comprensorio delle Marinate. Non è escluso, peraltro, che l’iniziativa possa proseguire ancora in occasione delle gare che la squadra disputerà per i prossimi play-off (scudetto o Challenge Cup)

PRECEDENTI ED EX 20 i precedenti tra le due società 17 le vittorie di Cuneo contro le 3 della Tonno Callipo. L’ultima vittoria dei giallorossi risale al 26 dicembre 2012 nei quarti di finale di Coppa Italia al Pala Valentia. Nell’ultimo precedente giocato al Pala Valentia, nella precedente stagione, Cuneo si impose con il punteggio di 0-3 nella serata della festa del centenario della Azienda Conserve Alimentari Giacinto CallipoSono quattro gli ex della partita. Tra le fila della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ecco l’opposto Mauro Gavotto, cuneese doc, nato e cresciuto pallavolisticamente a Cuneo dove ha giocato nelle giovanili dal 1998 al 1999 e in prima squadra nella stagione 1999-2000. Anche coach Blengini è un ex di Cuneo. Il tecnico torinese lavorò nelle giovanili di Cuneo accanto al Porf. Mario Sasso nel biennio 1998-2000 e nel 1999 conquistò una Junior League con la squadra giovanile piemontese. Tra le fila della Bre Lannutti Cuneo ecco un altro cuneese doc, Manuel Coscione, che a Vibo ha giocato nelle ultime tre stagioni, dal 2010 al 2013. Tre anni intensi e negli ultimi due vissuti con i gradi di capitano. E’ un ex anche l’altro palleggiatore dei piemontesi, il cubano Javier Gonzalez, con la maglia della Tonno Callipo nella stagione 2009-2010.

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Roberto Piazza ha un’ampia varietà di scelta. Possibile però che il tecnico parmigiano confermi l’assetto visto nelle ultime apparizioni con Gonzalez al palleggio, Casadei opposto, Kohut e De Togni i centrali, in posto 4 Antonov e Maruotti, libero De Pandis. Coach Blengini dovrebbe rispondere con Steuerwald in regia, Gavotto opposto, al centro Forni e Crer, schiacciatori Ogurcak e Randazzo, libero Farina

GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia composta da Omero Satanassi di Porto Fuori (RA) (in Serie A dal 1996, internazionale dal 2003) e Stefano Cesare di Roma (in Serie A dal 1999, internazionale dal 2010). Per i due fischietti si tratta della prima direzione congiunta stagionale. Un precedente in questa stagione con il primo arbitro Satanassi che ha diretto il match Casa Modena-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (3-2) del 13 novembre 2013. Due i precedenti per Cesare che ha arbitrato la Tonno Callipo nei matches giocati a Perugia (ko 3-0) e Macerata (anche qui sconfitta 3-0)

INTERNET, RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Bre Lannutti Cuneo sarà raccontata attraverso la diretta radiofonica di Radio Onda Verde a partire dalle 18 con la cronaca integrale della partita. Differita tv martedì 18 marzo dalle 21:15 sui teleschermi di Rete Kalabria con la telecronaca affidata a Michele La Rocca. Aggiornamenti punto a punto in tempo reale sul sito della Lega Volley (www.legavolley.it)

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1