Mostra su don Bosco a Caria: “L’educazione è cosa di cuore”

Condividi il post:

E’ stata inaugurata ieri, domenica 16 febbraio nei locali parrocchiali di Carìa, una mostra molto interessante voluta dal parroco della comunità don Antonio Gennaro. “L’educazione è cosa di cuore e le chiavi del cuore le possiede solo Dio. Il sistema preventivo: la risposta di don Bosco alla crisi educativa” .Questo il titolo della mostra  ideata  dai salesiani di Lombardia, Emilia Romagna, San Marino, Lituania e riproposta  da don Antonio nei locali parrocchiali cariesi.

Articolata in più di 50 pannelli distribuiti in tutti gli ambienti parrocchiali, sede anche delle attività dell’oratorio don Bosco, la mostra divisa in sezioni  è un viaggio nel sistema educativo di don Bosco.

L’esposizione, così come scritto nelle locandine di presentazione, <<vuole introdurre il visitatore in una tipica “esperienza educativo- evangelizzatrice” – quella salesiana – caratterizzata dall’esperienza dell’oratorio, luogo che diventa criterio secondo cui ogni struttura educativa deve caratterizzarsi come casa che accoglie, cortile per incontrarsi da amici, scuola che avvia alla vita, parrocchia che evangelizza. Un’esperienza, quella di don Bosco, capace di rispondere ancora oggi all’emergenza educativa dei giovani>>.

La mostra è stata inaugurata ieri mattina subito dopo la celebrazione della Messa delle 11:00 con una breve riflessione  e un aperitivo inaugurale offerto negli stessi locali. Nel pomeriggio alle ore 16:00 lo stesso sacerdote ha tenuto una visita guidata soffermandosi  davanti ogni pannello, illustrando e spiegando il tutto  ai presenti. 

Domani, martedì, nel pomeriggio la mostra ospiterà i bambini e i docenti della scuola elementare. Un momento voluto da don Antonio  per sottolineare l’importante compito educativo al quale è chiamato il mondo della scuola. La visita alla mostra da parte dei bambini sarà preceduto dalla proiezione del film sulla vita di San Giovanni Bosco, santo tanto caro alla comunità cariese.

La mostra, è un’ulteriore occasione, l’ennesima, per scoprire o riscoprire la grande figura di San Giovanni Bosco che, oltre ad essere uno dei santi più amati e conosciuti che per amore di Cristo ha dedicato l’intera esistenza alla gioventù,  viene riconosciuto  e proposto  come  un grandissimo  educatore.

L’iniziativa  messa in campo  da don Antonio  è  un’ulteriore occasione utile per  riscoprire la vita, l’opera e la  pedagogia di don Bosco anche in vista delle celebrazioni del Bicentenario della sua nascita che l’intera  famiglia salesiana  e tutti coloro che sono legati al carisma e alla figura del santo,  celebreranno nel 2015  ( le celebrazioni si apriranno  il prossimo 16 agosto 2014 al Colle don Bosco).

 

  PARROCCHIA TRASFIGURAZIONE DI NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO

MOSTRA

PRESSO LA CASA PARROCCHIALE

 L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE E LE CHIAVI DEL CUORE LE POSSIEDE SOLO DIO.

IL SISTEMA PREVENTIVO: LA RISPOSTA DI DON BOSCO ALLA CRISI EDUCATIVA.

 (A cura di: Salesiani di Lombardia, Emilia Romagna, San Marino, Lituania)DOMENICA 16 FEBBRAIO

Il sistema educativo di don Bosco, più che riflessione sulla realtà, è essenzialmente esperienza vissuta e pedagogia raccontata. L’esposizione vuole introdurre il visitatore in una tipica “esperienza educativo- evangelizzatrice” – quella salesiana – caratterizzata dall’esperienza dell’oratorio, luogo che diventa criterio secondo cui ogni struttura educativa deve caratterizzarsi come casa che accoglie, cortile per incontrarsi da amici, scuola che avvia alla vita, parrocchia che evangelizza. Un’ esperienza, quella di don Bosco, capace di rispondere ancora oggi all’emergenza educativa dei giovani.

DOMENICA 16 FEBBRAIO

Dopo la Messa delle 11:15 aperitivo inaugurale della Mostra.

Apertura della Mostra dalle 15:30 alle 17:30

(alle 16:00 visita guidata alla Mostra)

 MARTEDI’ 18 FEBBRAIO:

14:00 proiezione del Film su San Giovanni Bosco per i bambini della scuola elementare.

Apertura Mostra dalle 17:30 alle 19:30.

GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO:

apertura Mostra dalle 17:30 alle 19:30.

SABATO 22 FEBBRAIO:

apertura Mostra dalle 17:30 alle 19:30.

DOMENICA 22 FEBBRAIO:

16:00 Chiusura della Mostra con lo spettacolo del teatro delle Marionette “C’era una volta Biancaneve e i Sette Nani”

IMG_0080

IMG_0082 IMG_0085 IMG_0088 IMG_0135 IMG_0083 IMG_0084 IMG_0086 IMG_0090 IMG_0091 IMG_0092 IMG_0093 IMG_0094 IMG_0095 IMG_0098 IMG_0099 IMG_0100 IMG_0125 IMG_0130 IMG_0131 IMG_0134

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1