Test proficuo con i “cugini”

Condividi il post:

I giallorossi di Chicco Blengini hanno svolto un allenamento congiunto con la compagine allenata da Michele Totire. Buon test per entrambe le squadre terminato con il punteggio di 3-1 in favore dei giallorossi

INDICAZIONI BLENGINISeduta di allenamento proficua per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I giallorossi oggi pomeriggio, infatti, hanno svolto un allenamento congiunto con i “cugini” della Caffè Aiello Corigliano. Un’occasione importante per entrambi i tecnici, Chicco Blengini e Michele Totire, per fare il punto della situazione in vista dei rispettivi impegni di campionato (domenica alle 18 Forni e compagni in campo contro Piacenza, per la Caffè Aiello, invece, turno di riposo nel campionato di A2). L’allenamento congiunto tra le due compagini calabresi è servito, peraltro, per rivedere in campo da avversario al Pala Valentia, lo schiacciatore goriziano Matej Cernic (a Vibo nella stagione 2011-2012) e il veterano Giacomo Tomasello (il centrale classe 1976 che a Vibo Valentia tutti ricordano per il suo muro decisivo nella finalissima per la promozione in A1 contro Bolzano). I giallorossi di coach Blengini si sono imposti sulla Caffè Aiello con il punteggio di 3-1. A mettersi in mostra è stato il giovane spagnolo Andres Villena (top-scorer con 21 punti messi a segno e il 55% in attacco, 3 aces e un muro). Bene anche Randazzo (anch’egli il 55% con 13 punti all’attivo). Tra le fila della Caffè Aiello i due migliori marcatori sono stati l’opposto Williams e il centrale Bortolozzo (12 punti a testa). Bene la seconda linea ausonica con Cernic (anche se il goriziano è stato chiamato poco in causa in ricezione) e Santucci che hanno chiuso con ottime percentuali.

LA CRONACA DEL MATCH

PRIMO SET Break 6-4 con la pipe di Ogurcak, 7-4 mani e fuori di Randazzo. 12-7 al tempo tecnico. La Tonno Callipo si porta sul 13-7, errore in attacco di Corigliano. 19-11 funziona la correlazione muro-difesa dei giallorossi. Doppio ace Villena prima in posto 5 e poi in posto 1: 21-12. L’attacco di Villena chiude il primo set 25-16.

SECONDO SET Mini break in apertura di secondo set per Corigliano, 0-3. Ancora Villena al servizio su Santucci 4-5. Ace Steuerwald 9-8. Break Corigliano 9-12 al tempo tecnico dopo l’errore da posto 4 di Villena. Giallorossi fallosi in attacco, 11-14 per Tomasello e compagni. Sotto 13-16 Forni e compagni rimontano con il turno di battuta di Randazzo (suo l’ace del 16-16 su Borgogno). Gli uomini di Totire trovano un altro break con l’attacco vincente in posto 6 dell’opposto australiano Williams 17-19. La Tonno Callipo ricuce il distacco con il muro vincente di Villena e Forni su Borgogno. Contrattacco vincente della Caffè Aiello firmato ancora una volta dall’opposto “aussie”, 21-23 Corigliano. I giallorossi annullano una palla set, ma l’attacco di Borgogno sancisce la fine del parziale a favore degli ausonici (23-25).

TERZO SET Parte bene la squadra di coach Blengini nel terzo set, 4-1. Randazzo porta i suoi sul 6-2. Il diagonale vincente di Villena segna il +5 a favore della Tonno Callipo (9-4). Corigliano, dopo essere stata sotto 11-5, recupera un minibreak grazie all’efficace e potente servizio di Fabroni, Farina riceve come può ad una mano. Free-ball per la Caffè Aiello conclusa con il block-out di Borgogno (11-7). Crer stoppa a muro Borgogno 17-11. L’attacco del martello piemontese termina out, 20-12. Muro giallorosso sul tentativo di contrattacco di Corigliano (22-13). L’ace del palleggiatore spagnolo Trinidad vale il +10 (23-13). Mini break ospite sulla P1 giallorossa, 0-3 (23-16). Randazzo chiude il set con l’attacco in diagonale (25-17).

QUARTO SET Turbo innestato anche nel quarto set per Forni e compagni che si portano subito sul 3-0. Tra le fila della Caffè Aiello coach Totire da spazio a Blasi (al palleggio) Galaverna (in posto 4 al posto dell’ex Cernic) e ai due liberi Rivan (in ricezione) e Casciaro in difesa. La Tonno Callipo allunga grazie al redditizio turno al servizio di Villena che consente ai suoi di trovare altri break e di portarsi sul 10-3 (time-out chiamato da Totire). Il più giovane in campo (Luca Presta, classe 1995) mette a referto il suo primo punto a muro (13-5). Ottimo il turno di battuta jump-float dell’altro giovane centrale giallorosso Simone Scopelliti che allunga il distacco tra le due squadre (21-14). E’ la linea verde giallorossa a mettersi in mostra ancora con Trinidad al servizio: lo spagnolo firma il punto del 24-15. Corigliano annulla una palla set dopo l’errore da posto due di Ogurcak. Ci pensa poi Villena a chiudere i conti con l’attacco vincente da posto 4 (25-17).

IL TABELLINO

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO 3-1 (25-16, 23-25, 25-17, 25-17)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Scopelliti, Trinidad De Haro 2, Plot, Steuerwald 2, Randazzo 13, Farina, Forni 4, Villena 21, Sardanelli, Crer 7, Ogurcak 13, Presta 3. Non entrati: Thiaw, Cisolla, Gavotto. All. Blengini

CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Fabroni, Williams 12, Cernic 7, Tosi, Santucci, Casciaro, Tomasello 2, Bortolozzo 12, Festi, Rivan, Borgogno 10, Galaverna 4. Non entrati: Ritacco, Russo. Allenatore: Totire

NOTE: spettatori 50 circa. Durata set: 19’, 26’, 20’, 20’. Tot.: 85’

LE REAZIONI POST-PARTITA

Nel post-partita le interviste ai due coach. Chicco Blengini fa il punto della situazione in vista del match contro Piacenza

Gianlorenzo Blengini (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Con Verona abbiamo avuto una prestazione negativa, fermo restando che il nostro girone d’andata è andato ampiamente sopra le nostre aspettative e degli addetti ai lavori. Tutto ciò implica un dispendio di energie nervose non indifferente. Sappiamo che ci attende un girone di ritorno con partite davvero difficili in casa, mentre fuori casa, dove abbiamo fatto meno bene, abbiamo partite più facili. Il nostro obiettivo è dare il massimo in allenamento. Se io voglio che una cosa mi funzioni la domenica, devo farla bene tutti i giorni. Devo dire che abbiamo fatto due buonissimi allenamenti sotto il profilo dell’intensità e dobbiamo puntare a farne altri. Questo però non ci garantisce di vincere la partita, però hai la consapevolezza di aver dato tutto per poterlo fare”.

Per Michele Totire era importante ritrovare il ritmo partita vista la pausa forzata di questo periodo

Michele Totire (allenatore Caffè Aiello Corigliano): “Per noi è un periodo difficile perché riposiamo due volte, sia per la Coppa Italia che per il nostro turno di riposo. Stasera per noi era importante trovare un po’ di ritmo partita perché fisicamente siamo pesanti per i carichi di lavoro fatti e si è visto anche stasera. Stiamo lavorando bene, la squadra da quando sono arrivato non ha fatto punti solo in una partita. Puntiamo a fare ancora meglio e per noi è importante arrivare ai play-off in una buona condizione psico-fisica. Tranne Padova che è un gradino sopra tutti e Brolo che sta avendo dei problemi ce la possiamo giocare con tutti”.

Nella foto, le indicazioni di coach Blengini ai suoi atleti nel corso dell’allenamento congiunto con Corigliano

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1