La Croce rossa zungrese dal papa

Condividi il post:

Udienza presso il papa per il gruppo zungrese della Croce rossa italiana.

Data dell’evento, lo scorso mercoledì; il sito, piazza San Pietro.

Presenti alla cerimonia anche don Felice La Rosa, guida spirituale degli zungresi, Antonella Grillo, presidente dell’associazione “Elisa Arena vittime della strada” e Nicola Pugliese presidente del consiglio comunale.

A descrivere dettagliatamente l’importante appuntamento, una volontaria del gruppo, Pamela Staropoli: «Siamo giunti in piazza San Pietro alle ore 7:30 ed essa era già colma di fedeli. Siamo riusciti ad occupare i posti a sedere molto vicini al tracciato percorso da papa Francesco. Tangibile l’emozione. La commozione è accresciuta ulteriormente allorquando abbiamo sentito pronunciare da un vescovo i saluti a tutti i gruppi compreso il nostro».

Maria Neve Crudo, altra crocerossina zungrese ha poi aggiunto: «Papa Francesco non si è fatto attendere. Alle ore 10 era già sulla cosiddetta “papa-mobile” a salutare i fedeli (l’incontro era previsto per le 10:30). La folla di fedeli lo acclamava, molti genitori innalzavano i loro bimbetti per farli benedire dal santo padre, che ha accolto le sollecitazioni. All’incontro erano presenti associazioni da tutto il mondo: Ungheria Portogallo, Galles e così via, fra cui anche un altro gruppo di croce rossa del Piemonte».

Piena soddisfazione da parte del coordinatore del gruppo Gioacchino Raffa il quale ha evidenziato: «Quella dello scorso mercoledì è stata un’esperienza dal forte impatto aggregativo e spirituale. Uno di quegli episodi che segna per sempre lo spirito e rafforza il senso del servizio che deve caratterizzare ogni volontario Cri, ma, soprattutto, ogni cristiano».

Da sottolineare che l’amministrazione comunale ha donato al papa tramite i preposti alcuni foulard e uno striscione raffigurante piazza San Pietro, il quadro della Madonna della Neve di Zungri e, nello sfondo, la basilica di San Pietro.

Lo striscione di colore azzurro riportava la dicitura: “Comunità di Zungri”. Donato anche da parte del capogruppo Gioacchino Raffa il foulard della Cri.

L’appuntamento, il giorno prima, era stato preceduto dalla visita alla basilica Santa Maria Maggiore tanto amata dagli zungresi che sono devotissimi a Maria Santissima della Neve. Proprio sul colle dove sorge attualmente la basilica, avvenne infatti la famosa nevicata del 5 agosto che è all’origine del culto in argomento. E anche nella circostanza, si sono registrati momenti di intensa e profonda religiosità.

I volontari hanno poi ammirato alcune delle bellezze archeologiche e architettoniche della città eterna: Colosseo, fori imperiali, altare della patria. Durante la sua omelia, il sommo pontefice si è diffusamente soffermato sull’origine e sulla natura dei sacramenti.

Corrado L’Andolina

Pubblicato su L’ora della Calabria l’11 novembre 2013, p. 20

Cri, volontari zungresi dal papa

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1