Unical, premiata l’attività di ricerca del prof Bartolo Gabriele

Condividi il post:
Il prof Bartolo Gabriele
Il prof Bartolo Gabriele

Merita certamente una doverosa sottolineatura il premio alla ricerca assegnato al Prof. Bartolo Gabriele, ordinario di Chimica Organica nell’ateneo di Arcavacata, in occasione del XXXV Convegno della Divisione di Chimica Organica della Società di Chimica Italiana, organizzato a Sassari.

In particolare, il riconoscimento è stato conferito al prof. Gabriele per l’area “Chimica organica nei suoi aspetti Sintetici (Metodologie e Prodotti)” con la seguente motivazione: “Per i suoi studi eterociclici in particolare mediante reazioni di ciclizzazione e di carbonicazione ossidativa catalizzate da Pd”.

Tali reazioni permettono di ottenere molecole complesse e di elevato valore aggiunto (con applicazioni in campo farmaceutico, agroalimentare o applicativo) in un unico stadio, a partire da substrati semplici ed in condizioni ecocompatibili, e rappresentano un importante punto di riferimento nella sintesi organica moderna.

Nel corso del simposio scientifico svoltosi a Sassari, il prof. BGabriele ha presentato una “plenary lecture” sulle ricerche che ha condotto in questi anni, che ha registrato notevole apprezzamento tra i presenti.

Al momento le tematiche di ricerca in cui il prof. Gabriele è impegnato riguardano:

–          Nuove sintesi organiche di molecole di alto valore aggiunto mediante assemblaggio catalitico di unità semplici.

– Sintesi innovative di molecole eterocicliche di interesse farmaceutico, agroalimentare o applicativo.

– Utilizzo di solventi non convenzionali nella sintesi organica

– Sintesi e semi-sintesi di prodotti bioattivi di interesse farmaceutico o agroalimentare

– Sintesi di nuovi materiali per applicazioni avanzate

– Estrazione, caratterizzazione e valutazione dell’attività biologica di principi bioattivi da matrici naturali

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1