“Tele Nude” a Parghelia

Condividi il post:
Premiati
I premiati della manifestazione “Tele Nude” di Parghelia

Si è conclusa, nella sala del Consiglio Comunale di Parghelia, con la premiazione degli artisti vincitori, la terza edizione della Mostra Concorso “Tele Nude”, organizzata da questo assessorato con la collaborazione del Circolo Culturale “San Gerardo” di Fitili, presieduto dal”Tele Nude maestro Franco Cuturello.

Dopo il successo riscontrato negli anni scorsi, anche quest’anno l’iniziativa si è confermata quale evento d’arte gradito dagli artisti che, numerosi, hanno partecipato anche da fuori provincia. Dopo il tema del Nudo femminile e dei Sette vizi capitali, l’argomento sul quale quest’anno si sono cimentati gli artisti  è stato quello della Maternità.

“La donna  intesa non solo come madre, ma come esplosione di emozioni e di sensazioni”, per come ha avuto modo di dichiarare la sottoscritta, dopo aver ringraziato i presenti, i partecipanti e gli organizzatori e sostenitori della manifestazione. Alla manifestazione erano presenti, oltre agli artisti ed al numeroso pubblico, anche  il Sindaco Maria Brosio e il  vice Sindaco Romina Loiacono.

La manifestazione, che è stata inaugurata il 21 settembre con un’esposizione, il taglio del nastro sulla scalinata adiacente il palazzo comunale ed un gruppo di Harley Davison che hanno voluto salutare la città, si inserisce nel quadro delle iniziative sociali e culturali che rivestono una loro importanza ai fini della crescita civile di una comunità, come ha sottolineato il Sindaco nel suo intervento di saluto. Il maestro Franco Cuturello, prima di dare la parola al presidente della Giuria, prof. Agostino Caracciolo, docente presso l’Istituto d’Arte di Vibo Valentia, ha voluto fare un raffronto fra la complessità e la superficialità dei tempi moderni, con la rappresentazione artistica dell’Ottocento che ai giovani appariva “insopportabilmente noiosa perché narrativa, descrittiva o addirittura verista se non sdolcinata, mentre oggi abbiamo inavvertitamente cambiato opinione e pensiamo che il mondo di ieri, per quanto più povero, possa essere stato più bello. Oggi sentiamo una nostalgia infinita  per un prato privo di sacchetti di plastica, per una spiaggia senza bottiglie o spazzatura e per un mare senza barche che scaricano liquami e veleni. Solo la pittura rende tutto perfetto”. Il presidente della Giuria, composta altresì dall’artista Domenico D’Agostino e dal pittore Vincenzo Certo, prima di dare un giudizio competente ed approfondito su ognuno dei tre quadri che hanno vinto, ha voluto precisare che il loro giudizio  è stato sincero e complessivo su tutta l’opera e che, in ogni caso, tali manifestazioni consentono agli artisti di incontrarsi, confrontarsi e crescere nella loro dimensione pittorica. Dopo la consegna degli attestati a tutti i partecipanti, ed il ringraziamento anche alla segretaria della manifestazione Geraldine Caracciolo, è stato ringraziato per la sua partecipazione anche il più giovane artista, Carlo Di Bella che, a soli undici anni, ha partecipato  con un suo quadro al concorso.

Hanno vinto il primo, secondo e terzo premio, consistente in una somma di denaro: Pace Irene Pamela, Muscia Cinzia e Brissa Anna Maria. “Sul tema della maternità hanno vinto tre donne”, come ha ricordato il presidente della Giuria. I partecipanti  sono stati:

Bova Rosetta, Buttafuoco Romana, Brissa Anna Maria, Calabrò Grazia, ,Ciccarelli Saverio, Contartesi  Melissa, De Benedetto Antonio, De Pascali Onelia, Di Bella Giancarlo, Florio Cinzia, Galati Giuseppe, Giannini Beniamino, Giancotti Rocco, Mazzeo Filippo, Mazzocca Viviana, Mazzotta Francesco, Muscia Cinzia, Muscia Saverio, Muscia Tanina, Pace Irene,Pace Bruno, Papaianni Carmela, Pugliese Lidia, Pungitore Giovanni, Rizzo Caterina, Sirio Elvira, Vellone Nazzareno. L’appuntamento per la quarta edizione della Mostra è per il prossimo anno, quando sarà lanciato per tempo un nuovo tema, considerato che quest’anno il tutto è stato organizzato solo in un mese.

Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Parghelia

Dott.ssa  Anna Sambiase

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1