Depurazione, il prefetto incontra i sindaci del vibonese

Condividi il post:
Giovanni Bruno
Giovanni Bruno

Il prefetto di Vibo Valentia, Giovanni Bruno, ha incontrato i sindaci della provincia per discutere di uno dei temi di vitale importanza per l’economia del territorio: la depurazione.

Alla riunione ha partecipato anche il responsabile del dipartimento Ambiente della Regione, ing. Salvatore Epifanio, che sta lavorando sui programmi integrati per un nuovo sistema che risolva il problema, progetto che interessa non solo il litorale vibonese, ma anche le Serre e tutta la Calabria.

«È il momento di cominciare a fare le cose sul serio – ha affermato il Prefetto nel suo intervento introduttivo – , non si può pensare di distruggere la costa per l’inefficienza o, se vogliamo, l’ inerzia degli amministratori. È necessario programmare – ha sottolineato ancora il Prefetto – se si vogliono ottenere dei risultati, soprattutto in questo specifico settore».

Concetti pienamente condivisi dal dirigente della Regione che ha sollecitato gli amministratori a predisporre quanto di loro competenza allo scopo di avviare in tempi brevi gli appalti riguardanti  progetti, realizzazione delle opere e gestione della depurazione per quanto attiene la costa vibonese che la Regione ha diviso in tre grandi agglomerati. Il primo con Pizzo, comune capofila, al quale aderiscono anche altri centri come Filadelfia, Francavilla Angitola e Polia; il secondo, invece, ruota tutto attorno a Tropea e in esso rientrano anche Briatico, Zambrone, Parghelia, Ricadi e Joppolo. Mentre un’ altra vasta area è concentrata attorno a Ionadi. In quest’ultimo caso, secondo quanto spiegato dall’ ing. Epifanio, rientrano anche i comuni di Rombiolo, San Costantino, San Calogero, Francica e Mileto.

Per tutti questi Comuni – secondo quanto riferisce la prefettura- la Regione punta a riversare sul territorio una somma pari a 210 milioni di euro, attraverso la formula del project financing. In questo modo i Comuni potranno essere sgravati dalle spese di gestione o di adeguamento dei depuratori.

Le gare d ’ appalto, per quanto concerne il litorale vibonese, dovrebbero essere espletate dalla Stazione Unica Apaltante in tempi brevi.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1