Entra nella fase operativa l’istituzione a Pizzo di uno sportello informativo sulle opportunità comunitarie

Condividi il post:

Sarà l’associazione In Tour Calabria a gestire lo sportello Europe direct di Pizzo, un servizio finalizzato a fornire informazioni e notizie su ogni aspetto legato alla realtà comunitaria, aiutando concretamente i cittadini, le imprese e gli enti a sfruttare le opportunità offerte dalla Ue, anche attraverso attività di assistenza e tutoraggio.
A darne notizia sono l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Pizzo, Cristina Mazzei, e il consigliere delegato alle Politiche comunitarie, Raffaele Pulitano, che comunicano l’avvio della fase operativa del progetto (interamente finanziato con risorse comunitarie), dopo l’accoglimento formale dell’istanza inoltrata a suo tempo dall’associazione In Tour, che ha così aderito con successo alla manifestazione d’interesse emanata da Palazzo San Giorgio alcuni mesi fa.
Lo sportello, che nei prossimi giorni sarà allestito nei locali della biblioteca comunale, consentirà alla città di Pizzo di entrare a pieno titolo nella nuova rete di centri d’informazione Europe direct, promossi dalla Commissione europea per fornire ai cittadini della Ue informazioni sui diritti e sulle opportunità comunitarie.
In Italia, il network è formato da 48 centri, presenti nelle maggiori città della Penisola. Da ogni singolo nodo di questa rete dipendono poi alcuni centri di informazione locale che consentono alla struttura informativa di ramificarsi meglio sul territorio italiano. Pizzo, dunque, ospiterà proprio una di queste sub-antenne, in collaborazione con l’associazione che coordina il progetto nella nostra regione, l’Eurokom, che dal 2000 opera con diversi enti pubblici presenti sul territorio regionale, per la diffusione delle politiche e dei programmi dell’Unione europea, al fine di avvicinare sia gli Enti locali che i cittadini all’Europa, nonché promuovere l’utilizzo dei fondi strutturali. A gestire l’attività di contatto con gli utenti saranno invece gli operatori di In Tour Calabria, associazione specializzata nei servizi di accoglienza e informazione.

«È bene sottolineare – afferma l’assessore Mazzei – che il servizio non si esaurirà nel fornire semplici informazioni, ma gli operatori avranno anche un ruolo attivo, potendo, in alcuni casi, inoltrare le istanze alle diverse autorità europee per conto dei cittadini richiedenti. Insomma, una vera e propria attività di tutoraggio che favorirà quel processo di integrazione molto spesso soltanto auspicato».

Molte le richieste che si potranno porre agli operatori, dai quesiti sulle norme che regolano la permanenza e la circolazione delle persone nei Paesi comunitari (permessi di soggiorno, tariffe di roaming, documenti necessari per risiedere stabilmente all’estero), a quelle che riguardano i diritti inalienabili, dalle informazioni sui bandi europei, alle procedure per accedere ai finanziamenti erogati a favore delle imprese.
«Ci impegneremo al massimo per offrire un’assistenza a 360 gradi, che possa contribuire ad avvicinare concretamente i cittadini al resto dell’Europa – spiega Karin Callipo, presidente di In Tour Calabria -. L’esperienza già accumulata nella gestione di numerosi programmi europei, rivolti in particolare ai giovani, ci consentirà di svolgere con efficacia i compiti del nuovo sportello, che rappresenterà una sorta di finestra sempre aperta sulle opportunità comunitarie».
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1