A Tropea il Festival Mondiale del folklore e della Cultura Popolare

Condividi il post:

Il Gruppo Folk “Città di Tropea” presenta “Culture a Confronto”, Festival Mondiale del folklore e della cultura popolare, che si svolgerà a Tropea in Piazza V.Veneto il 5 e 6 agosto 2013. La prima serata offrirà agli spettatori presenti uno spaccato della cultura popolare della nostra regione in quanto si esibiranno sul palco solo gruppi calabresi. La seconda serata offrirà ai presenti ritmi, costumi e colori di terre lontane, con i gruppi dal Brasile (Sào Luis), dalla Colombia (Calì) e dalla Russia (San Pietroburgo).

DI SEGUITO IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA TRADIZIONI POPOLARI BENITO RIPOLI

La nascita di un evento presuppone, sempre, una gestazione lunga, sofferta  e di viscerale impegno. Lo è ancor di più se esce dall’alveo naturale della sua collocazione temporale, per innestarsi in un  periodo vacanziero e, soprattutto, in una località che pur conservando il fascino “antico”, fa della bellezza selvaggia della natura, il suo fiore all’occhiello.

Se l’amico Andrea, presidente del gruppo folklorico “Città di Tropea”  ha pensato di dar vita, nella propria città, ad un festival del folklore e incastonarlo nelle magiche serate di agosto, non solo ha fatto opera meritoria per la propria città, ma ha inteso presentare, in tutta la sua conturbante bellezza, al popolo delle vacanze, lo splendore del mondo folklorico e la bellezza delle tradizioni di nazioni e culture diverse a confronto.

Creare una grande festa popolare, ove un’intera comunità è coinvolta nell’ammirare e gustare spettacoli di grande effetto scenico e di rilevante importanza culturale, anche attraverso una coinvolgente allegria,  rappresenta, certamente, un momento importante per la comunità della città di Tropea già nota per lo splendore del suo mare e delle sue coste.

Il Folklore, continua, quindi, a rispondere ad alcune insopprimibili esigenze dell’uomo, ricordare e rivivere il proprio passato, ma anche “alleggerire” il peso delle regole della vita quotidiana dei giorni d’oggi. Si avvertirà, forte, la voglia di partecipare e lasciarsi coinvolgere dall’entusiasmo dei giovani dei gruppi, provenienti da tutte le parti del mondo.

 Queste “esigenze”, in apparenza, lontane dai moderni tempi della globalizzazione, sono in realtà attualissime e, proprio per questo, il nascente Festival del folklore, sarà più vivo che mai e si rinnoverà, magicamente, ogni anno.

Sono certo, conoscendo gli organizzatori, che la suddetta manifestazione, si ritaglierà, di anno in anno, un ruolo sempre più importante nell’affascinante terra di Calabria.

Gruppi, riti tradizionali, spettacoli ed eventi rappresenteranno momenti di aggregazione culturale, perché patrimonio del popolo, che viene dal passato, si rinnova nel presente e si proietta nel futuro. Il sipario è ormai pronto per aprirsi sullo spettacolo più suggestivo e importante della Calabria.

                                                                                                              Federazione Italiana Tradizioni Popolari

                                                                                                    Il Presidente

                                                                                                    Benito Ripoli

Il folk russo

 

Il folk russo

 

Folk dalla Colombia

 

Colombia

 

Brasile

 

Brasile

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1