Un libro sui misteri della Certosa di Serra San Bruno

Condividi il post:

AMICI LETTORI, VI SEGNALIAMO L’USCITA DI UN INTERESSANTISSIMO LIBRO SUI MISTERI DELLA CERTOSA DI Serra San Bruno, SCRITTO DA UNO DEI PIU’ BRAVI GIORNALISTI DEL VIBONESE: MIRKO TASSONE.

Il libro ripercorre le tappe degli episodi più misteriosi e avvincenti legati alla Certosa di Serra San Bruno. Il monastero, fondato, da Brune di Colonia alla fine dell’XI secolo, su un territorio donato dal conte Ruggero il Normanno, sorge nel cuore della Calabria, in provincia di Vibo Valentia. La sua fondazione ha avuto notevoli implicazioni politiche, poiché rappresentò un importante caposaldo per condurre a compimento l’opera di rilatinizzazione della Calabria centro meridionale, all’epoca influenzata dalla presenza greco-bizantina. Il volume si apre con una cronologia dei fatti salienti legati alla Certosa. Tra le tante vicende delle quali si ricostruisce la genesi storica: il mistero del rito degli “spirdati”, ovvero gli indemoniati che,  in occasione, della Pentecoste venivano condotti a Serra, affinché, San Bruno li liberasse dagli spiriti maligni; i miracoli di San Bruno; l’attribuzione a Leonardo da Vinci della facciata della vecchia Certosa distrutta dal terremoto del 1783. Il cenobio è stato, inoltre, teatro di episodi e fatti singolari che hanno contribuito a creare una fitta aura di mistero. Nel 1844, un certosino, padre Arsenio Compain viene trovato morto con il cranio fracassato a pochi metri dalla sua cella. Nel 1975, desta scalpore il suicidio del padre Priore, Willebrando Pnemburg. Nello stesso anno, tra il 31 agosto ed il 7 settembre 1975, sulla “Stampa”, Leonardo Sciascia, dopo aver visitato la Certosa, pubblica una serie di articoli da cui verrà tratto il “giallo” “Il caso Majorana”, con il quale verrà rilanciata l’ipotesi che il monastero abbia dato ospitalità al grande fisico siciliano. Ad alimentare ulteriormente la possibilità che lo scienziato, sparito misteriosamente nel 1938, possa aver trovato ospitalità in Certrosa, l’inedita rivelazione dello storico dell’arte Silvano Onda il quale sostiene di aver parlato con un misterioso padre Antonio. La vita del monastero è legata, inoltre, ad altre misteriose presenze, quali quelle, dell’aviatore che avrebbe sganciato l’atomica su Hiroshima; dell’economista Federico Caffè ed infine dell’arcivescovo Emmanuel Milingo. Queste vicende alquanto singolari trovano, forse, una conferma nella visita di Giovanni Paolo II nel 1984 e di papa Benedetto XVI nel 2011.

Mirko Tassone

NOTIZIE SULL’AUTORE: Mirko Tassone, nato a Milano nel 1974, vive Tra Serra San Bruno e Roma. Collabora con diverse testate giornalistiche ed è corrispondente de Il Quotidiano della Calabria. Nel 2008 ha pubblicato il saggio Neofascismo e R.S.I. Il mito della Repubblica Sociale Italiana nella memorialistica e nella pubblicistica (Edizioni Settimo Sigillo), Nel 2011 si è classificato al secondo posto del concorso letterario  “Avventurosi sogni fantastici” (Roma) con un racconto  dal titolo Trent’anni dopo.

E’ un mondo popolato di misteri, leggende, verità presunte e deduzioni, talvolta, fallaci quello che ruota attorno alla figura della Certosa di Serra San Bruno e del suo fondatore, San Bruno. Rimane deluso chi ama cercare indiscutibili certezze e lapallisiane prove documentali. Ce ne sono ben poche.

Dalla quarta di copertina

[…] Mirko Tassone ci accompagnerà attraverso dei misteri, scegliendo un argomento che è più indefinibile di molti altri; e a buon diritto, perché la Certosa è per se stessa un mistero, questa forse l’ultima tra le grandi istituzioni monastiche latine che, negli anni fecondi tra l’Alto e il Basso Medioevo crearono l’Europa come sarà nei prossimi dieci secoli

Dalla prefazione di Ulderico Nisticò

CLICCA QUI PER RICHIEDERE UNA COPIA DEL LIBRO

AUTORE: Mirko Tassone

EDITORE: Falco

PAGINE: 144

PREZZO: € 12,00

ISBN: 978-88-6828-002-3

FORMATO: 15×21

GENERE: Saggio

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1