Boato Tonno Callipo: 3-0 su Castellana

Condividi il post:
Niels Klapwijk Mvp del match

Gara 2 sorride a Vibo Valentia che, in un colpo solo, ritrova la vittoria interna che al PalaValentia mancava dal dicembre scorso, sfata il tabù Castellana Grotte sempre vincente negli scontri diretti in questa stagione e rimanda il discorso qualificazione ai quarti a domenica prossima e ad una gara 3 che a questo punto lascia aperte tutte le possibilità. La Tonno Callipo sfodera per l’occasione una prestazione maiuscola, ingabbiando l’opposto ospite Giulio Sabbi, vero protagonista del match d’andata, e ritrovando un Klapwijk in gran serata (Mvp del match) che finalizza le azioni impostate dall’attenta regia di Coscione grazie a ricezioni pressoché impeccabili (50% prf). Vibo è protagonista del gioco fin dalla prima palla conducendo il primo set, il più combattuto dei tre, e controllando ancora più agevolmente i restanti parziali, dimostrando autorità anche a muro con 10 blocks totali. Klapwijk è il mattatore della serata con 18 punti (54% in attacco) e si dimostra implacabile anche dai nove metri con 4 ace all’attivo. Buone le percentuali in attacco con il 51% di squadra e con Buti, Barone e Kaliberda che attaccano intorno al 60%. Ora tutto si deciderà al PalaGrotte tra sette giorni con la formazione di Blengini determinata a giocarsi il tutto per tutto per approdare ai quarti contro Trento.

            La partita. Castellana in campo con Falaschi, Sabbi, Yosifov, Cester, Alexandre Ferreira, Casoli e Paparoni libero. Tonno Callipo con Coscione, Klapwijk, Buti, Barone, Urnaut, Kaliberda e Farina libero.

            Primo set. C’è il punto di Buti in battuta per il 2-1 in avvio di gara e l’attacco out di Castellana che vale il 4-1 per Vibo sul quale coach Gulinelli chiama il primo time out discrezionale della gara. Il pareggio di Castellana arriva sul 5-5 ma Coscione e Urnaut rimettono davanti Vibo 7-5. La New Mater si riporta sul pari (7-7) ma il primo time out tecnico trova ancora Vibo davanti 8-7. Due punti di Kaliberda valgono il 12-10 per la Tonno Callipo che allunga ancora a muro. Cester riporta i suoi sul 13-15 e Falaschi trova in battuta il punto del pareggio (15-15). Il muro di Urnaut riporta a +1 Vibo al secondo riposo tecnico. Alla ripresa c’è l’ace di Barone e il lungolinea vincente di Klapwijk per il 18-16 Vibo. È out l’attacco di Sabbi che vale il 20-16 per la Tonno Callipo. Vibo allunga con Kaliberda ma subisce il mini break di Castellana che si porta sul 18-21 sul quale coach Blengini chiama time out. Sabbi manda a rete il servizio del 22-18 e il muro di Vibo Valentia stoppa per due volte Castellana portando alla Callipo ben 6 set ball. Castellana annulla due palle set ma il servizio di Casoli finisce a rete e il primo set va a Vibo per 25-20.

            Secondo set. La Tonno Callipo spinge sull’acceleratore in apertura e trova il punto del 4-1 direttamente dai nove metri con Klapwijk. Ancora l’opposto olandese trova il lungolinea vincente del 6-3. Ferreira manda out dai nove metri mentre non sbaglia Coscione che trova l’ace in float per l’8-4 al primo riposo tecnico. È out anche il servizio di Sabbi e Vibo allunga sul 10-6. La New Mater ricuce fino all’8-10 sull’attacco out di Kaliberda, ma Barone e Urnaut tengono davanti Vibo sul 13-10. Vibo alza la voce con Coscione e Urnaut seguiti da Klapwijk che porta le squadre sul 16-12 al secondo risposo tecnico. Castellana con Sabbi prova a rientrare ma è ancora Klapwijk a tenere a distanza gli ospiti (18-14). Il fallo fischiato a Castellana vale il 20-15 per la Tonno Callipo con Gulinelli che ferma il gioco. Barone mette a terra il primo tempo che vale il 22-17 e Klapwijk trova il tocco a muro per il 23-17 costringendo coach Gulinelli a fermare nuovamente il gioco. Tonno Callipo al nuovo set point grazie al muro di Urnaut sul 24-17 e Dolfo in battuta manda out per il 2-0 Vibo.

            Terzo set. Urnaut al servizio spinge la Tonno Callipo sul 4-0 in avvio di parziale con Gulinelli che chiama time out. Sul 6-1 entra Menzel per Sabbi nelle fila di Castellana. C’è l’ace di Klapwijk per l’8-3 al primo riposo tecnico del parziale. Barone affonda il colpo del 10-5 Vibo. Casoli attacca out per l’11-6 a favore della Callipo. La pipe di Kaliberda per il 12-8. Klapwijk con una diagonale e un ace porta sul 15-10 lo score che diventa 16-10 sull’errore in attacco di Castellana, sul quale si va al secondo riposo tecnico del set. Klapwijk trova un nuovo ace e si va sul 18-10 con Gulinelli che ferma nuovamente il gioco. Menzel prova a tenere in corsa Castellana firmando il punto del 13-19 ma Barone piazza il colpo del 20-13. La New Mater rientra fino al 16-20 quando coach Blengini ferma il gioco. Alla ripresa è Urnaut a trovare il mani e fuori del 21-16. Buti in attacco e a muro per il 23-17 Vibo. Ancora Buti trova il punto del match e Kaliberda chiude 25-19 rimandando tutto a domenica prossima.

Tine Urnaut (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Abbiamo giocato una partita molto bella sia tatticamente che tecnicamente, facendo le cose che ci eravamo ripromessi di fare. Fin da subito abbiamo cominciato a metterli sotto pressione in battuta e poi è stato più facile giocare sia in difesa che a muro, con diversi contrattacchi che abbiamo chiuso bene e mantenendo sempre due tre punti di vantaggio fino alla fine”.

Gianlorenzo Blengini (allenatore Tonno Callipo Vibo Valentia): “Siamo riusciti a neutralizzare il loro opposto dandogli un po’ di fastidio e questo probabilmente ha condizionato l’andamento della gara visto che l’opposto è spesso l’ago della bilancia dei risultati. Domenica sarà un’altra partita e per prepararci al meglio dobbiamo sapere che andremo a giocare una gara completamente diversa. È questo l’unico modo per approcciare i play off: dobbiamo sapere che i meccanismi e le dinamiche saranno completante diversi e dovremo essere pronti a questo”.

Flavio Gulinelli (allenatore BCC-NEP Castellana Grotte): “Vibo ha giocato un’ottima partita, complimenti a loro, un po’ meno a noi che siamo stati meno bravi anche se, c’è da dire, non ci hanno mai permesso di entrare in partita. Abbiamo perso una battaglia ma la guerra è ancora lunga e domenica prossima saremo più vivi che mai”.

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 3-0 (25-20, 25-18, 25-19)

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 3, Cortellazzi, Kaliberda 12, Farina (L), Forni, Buti 6, Klapwijk 18, Barone 8, Urnaut 8. Non entrati Montesanti, Lavia, Rocamora, Badawy. All. Blengini.

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Menzel 3, Elia, Paparoni (L), Falaschi 2, Dolfo, Stivachtis 1, Sabbi 6, Ferreira 9, Yosifov 3, Cester 8, Casoli 7. Non entrati Ricciardello. All. Gulinelli.

ARBITRI: Cesare, Satanassi.

NOTE – Spettatori 1100, durata set: 24′, 25′, 26′; tot: 75′.

MVP: Niels Klapwijk

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1