La gardenia dell’Aism in quaranta piazze del vibonese, tra cui Polia

Condividi il post:

Su iniziativa del gruppo Protezione Civile di Polia guidato da Consiglia Tavano e dell’Amministrazione comunale – Assessorato alla cultura,  in coincidenza con le iniziative dedicate in tutta Italia alle donne, in festa per l’otto marzo, si è svolta anche a Polia una tre giorni di sensibilizzazione e di raccolta fondi a favore dell’Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

La sclerosi multipla è una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale: nel mondo si contano circa tre milioni di persone ammalate, di cui 450.000 in Europa e circa 65.000 in Italia; può esordire a ogni età della vita, ma è diagnosticata maggiormente tra i 20 e i 40 anni e nelle donne, che risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini.

Quaranta le piazze allestite nel vibonese  (tremila in tutta Italia) dove poter trasformare un piccolo gesto in qualcosa di straordinario: a Polia i banchetti sono stati organizzati in piazza Eva Ruscio, Piazza Loreto e Piazza Sant’Enrico Imperatore, lungo un percorso itinerante reso agevole dalla disponibilità manifestata dai volontari Caterina Pizzonia e Rocco Bellissimo. Hanno sortito l’effetto sperato: sono state infatti vendute, al prezzo di 13 euro, ben 50 gardenie ed ottenuti 650 euro.

“La somma raccolta” – ha spiegato la referente provinciale per la raccolta fondi Anna Maria Grillo- “contribuirà a potenziare l’impegno dell’Associazione nello studio della causa della malattia e nella ricerca di una cura risolutiva oltre che a garantire la prosecuzione dei numerosi servizi resi ai malati di SM”.

Nel vibonese l’Associazione è presente dal 2006. Oggi è guidata dalla dott.ssa Francesca Martorana e opera erogando servizi di fisioterapia, supporto psicologico, trasporto, segretariato sociale, assistenza domiciliare, telefono amico oltre ad attività d’informazione, di socializzazione e ricreative.

“La sensibilità dei cittadini poliesi è ormai nota in tutta la provincia”, ha detto l’Assessore alla Cultura Domenico Amoroso, evidenziando la disponibilità, la generosità e la partecipazione attiva della gente del posto alle varie iniziative proposte.

I volontari poliesi al lavoro
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1