La “partita del secolo” domani in diretta su Rai sport 1

Condividi il post:
Emiliano Cortellazzi in azione

Non una partita qualsiasi, ma un appuntamento davvero speciale quello che andrà in onda domani sui teleschermi di Rai Sport 1 (inizio alle 16.20) in collegamento dal PalaValentia dove, nei giorni delle celebrazioni per i 100 anni del suo main sponsor, la Tonno Callipo ritroverà l’ultima avversaria a calcare il suo campo nel 2012: la Bre Banca Lannutti Cuneo. I piemontesi di Piazza tornano in Calabria dopo il quarto di finale di Coppa Italia giocato il 26 dicembre scorso in un PalaValentia stracolmo di spettatori ed entusiasmo per il netto risultato maturato sul campo che regalò, in quell’occasione, l’accesso alla F4 del forum di Assago.

            E ancor maggiore trasporto si prevede domani quando, di fronte al pubblico delle grandi occasioni e ai numerosi ospiti che hanno già confermato la loro presenza, la squadra del presidente Pippo Callipo renderà omaggio all’anniversario dell’azienda madre, indossando per la prima volta la nuova divisa realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Macron e celebrando così il Centenario della Giacinto Callipo Conserve Alimentari Spa. Per l’occasione anche il PalaValentia si vestirà di nuovo con nuovi allestimenti e la spettacolare “Sky domination” di circa 300 mq da poco installata all’interno del palazzetto stesso. Ad incorniciare il tutto saranno ancora le effervescenti coreografie previste sulle tribune salutate dall’esordio della nuova mascotte del Centenario, il tonno “Tonnino”, che già tanta simpatia ha suscitato nel corso della presentazione ufficiale delle nuove maglie avvenuta in conferenza stampa giovedì scorso.

            Venendo alla pallavolo giocata, la squadra di coach Blengini ha preparato con le consuete intensità e concentrazione la sfida di domani, determinata a non sfigurare in una così importante circostanza e ad aggiungere la classica ciliegina su una torta già ben confezionata. Per farlo il roster al completo si è ritrovato con la volontà di azzerare sia l’ultima sconfitta rimediata nella trasferta modenese che la vittoria contro la stessa Cuneo maturata poco più di 15 giorni fa, nella convinzione che la gara di domani sarà una partita completamente diversa da quella andata in scena nel primo turno di Coppa Italia.

            Come conferma uno degli ex della partita, il palleggiatore Emiliano Cortellazzi: «Sarà certamente una partita molto diversa rispetto a quella giocata nei quarti di Coppa Italia in cui noi, tuttavia, abbiamo fatto molto bene aggredendoli fin da subito senza lasciar loro la possibilità di reagire. Questa nuova partita sarà molto dura ma significa molto per entrambe le squadre visto che noi abbiamo voglia di riscattare l’ultima sconfitta subita contro Modena e Cuneo avrà voglia di vendicarsi della sconfitta in Coppa e del mancato approdo in semifinale. Cuneo può contare su 3 schiacciatori di palla alta di grandissima qualità e per noi sarà fondamentale aggredirli fin dalla prima palla e in battuta, oltre che cercare con il nostro muro-difesa di impedirgli di fare ciò che vogliono. Poi contiamo sempre nel sostegno del nostro pubblico, che in casa ci ha sempre dato una grande mano spingendoci verso grandi risultati».

Arbitri

La partita tra Tonno Callipo Vibo Valentia e Bre Banca Lannutti Cuneo verrà diretta dai signori Diego Pol di Corbanese (Tv) e Daniele Rapisarda di Cavalicco (Ud). Il primo arbitro Pol ritrova Vibo dopo averla già diretta nella prima gara di Campionato vinta a Trento. Come il signor Rapisarda che ha fischiato da secondo nella trasferta vincente dei giallorossi a Piacenza nella quarta giornata di andata.

Precedenti

Sono 18 i precedenti tra le due formazioni con 3 successi per Vibo Valentia e 15 per Cuneo.

 

Ex

Manuel Coscione a Cuneo nel 1995-1996 (Settore Giovanile), dal 1996 al 1998 (Serie B2), dal 1998 al 2001 (Serie B1) e dal 2000 al 2007; Emiliano Cortellazzi a Cuneo nel 2003-2005 (Settore Giovanile).

A caccia di record

In Campionato: Emanuel Kohut – 5 muri vincenti ai 200 (Bre Banca Lannutti Cuneo).

Diretta tv, Radio e Internet

Il match sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Sport 1, a partire dalle 16.20, e via satellite da un pool di numerose tv estere che garantiranno la copertura in più di 40 paesi. Sarà visibile anche su internet, trasmessa in diretta streaming dal sito www.raisport.rai.it .

La radiocronaca integrale della gara andrà in onda sulle frequenze di Radio Onda Verde Vibo Valentia a partire dalle 16.35, mentre Rete Kalabria riproporrà la telecronaca del match martedì  15 gennaio alle 21.30.

Biglietti a 5 euro e prevendite

La società rende noto che in occasione della partita Tonno Callipo Vibo Valentia – Bre Banca Lannutti Cuneo il costo dei biglietti è stato ridotto a 5,00 euro. La biglietteria del PalaValentia sarà aperta nel giorno della gara con largo anticipo rispetto all’inizio della partita. I ticket possono essere inoltre acquistati presso le abituali prevendite: Tabaccheria Grillo in viale G. Matteotti e Edicola Messina in p.za d’Armi a Vibo Valentia.

Cambio maglia

Il cambio della divisa avverrà poco prima dell’inizio della gara, dopo il riscaldamento delle squadre, e la consegna ai giocatori verrà effettuata sul campo direttamente dal presidente Pippo Callipo che, accompagnato dai bambini della scuola pallavolo e dalle mascotte Tonnino e Leo, porgerà agli atleti le rispettive divise Macron recanti la nuova grafica con il richiamo al Centenario dell’azienda del Tonno Callipo. Tra i vari set sul campo da gioco si esibiranno i Compa Dreush che proporranno coreografie Hip hop e Breakdance.

Numero monografico de Il Quotidiano della Calabria

In occasione del Centenario Callipo, domenica 13 gennaio, tutti gli spazi pubblicitari de Il Quotidiano della Calabria saranno riservati a questa importante ricorrenza. Attraverso questa formula è stato realizzato un percorso storico che permetterà ai lettori dell’autorevole testata regionale di ripercorrere i momenti salienti che hanno caratterizzato l’azienda conserviera nata nel 1913 a Pizzo.

Anche Poste Italiane festeggia il 1° Centenario della Giacinto Callipo Conserve Alimentari Spa

A festeggiare con l’azienda questo importante traguardo ci sarà anche Poste Italiane che celebrerà l’evento con uno speciale annullo filatelico. Il 14 gennaio dalle 9 alle 12, Poste Italiane sarà presente con un proprio desk presso il piazzale della Gelateria Callipo, in via Riviera Prangi, n. 156, a Pizzo (VV) per timbrare 1.000 cartelline con le speciali cartoline celebrative e il francobollo con l’annullo filatelico che verranno poi regalate ai presenti. Un pezzo unico da collezionare o inviare ai propri cari in ricordo dello storico evento.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1