Il sindaco di Spilinga Franco Barbalace scrive alla Mcdonald’s: “Non c’è calabresità senza la ‘nduja”

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Il lancio del nuovo panino “regionale” della catena americana Mc Donald’s, “Il Calabrese”, che ha tra i suoi ingredienti l’olio extravergine di oliva IGreco e il salame di Madeo, oltre a filetti di peperone, pane del tipo “ciabatta”, hamburger e salsa choritzo per 589 calorie, ha fatto scatenare le proteste del sindaco di Spilinga, pronto ad indirizzare all’amministratore delegato della Mc Donald’s Italia una lettera di biasimo per il non “riconoscimento” della ‘nduja quale prodotto rappresentativo della cucina calabrese.

Mc Donald’s Development Italy Inc.

Via del Bosco, 6 Mi Fiori Nord

20090 ASSAGO (MI)

Tel. 02/748181 

c.a. Amministratore delegato

Dott. Roberto Masi 

Il sindaco di Spilinga Franco Barbalace mostra orgoglioso la ‘nduja prodotta nel suo territorio

Egr. Direttore,

Le scrivo, nella veste di Sindaco del Comune di Spilinga (VV), noto centro calabrese rinomato a livello internazionale per la produzione “storica” della “’’Nduja” salume tipico prodotto con carne di maiale e peperoncino, che rappresenta in tutto il mondo la “calabresità” per eccellenza in tema di tradizione gastronomica, per esprimerle a nome personale e dell’intera cittadinanza il mio profondo rammarico, per aver  deciso di puntare sì su alcuni dei prodotti più rinomati della regione per uno dei due nuovi panini della categoria “McItaly” che si chiamerà “Calabrese”, ma tralasciando quello che veramente rappresenta la Calabria in tutto il mondo: la ‘nduja di Spilinga.

E questo non perché vorremmo essere di parte,  in quanto il prodotto viene ormai riconosciuto storicamente al nostro Comune, che ad oggi vanta un consorzio di produttori con un marchio registrato, ed ha in itinere la pratica di riconoscimento del marchio europeo IGP, ma proprio perché se Lei stesso va ad approfondire la notorietà della Calabria in ambito internazionale per quanto riguarda i prodotti gastronomici, constaterà che il binomio Calabria uguale ‘Nduja viaggia all’unisono. 

Il tutto senza sminuire alcuni dei principali ingredienti che già ha deciso di adottare come l’olio extravergine di oliva IGreco e il salame di Madeo. Delizie, altresi, tipicamente calabresi per il palato di consumatori globali. Un’operazione di marketing gastronomico che sì potrà avere riflessi positivi per l’immagine della Calabria e dei suoi prodotti alimentari, ma pur sempre “orfana” di quella che è considerata la “regina” dei salumi calabresi.  

Pertanto, mi sento in dovere di invitarLa ad un ravvedimento delle scelte sulla rappresentanza della “calabresità”, magari aggiungendo nella ricetta del panino “calabrese” la nostra originale ‘Nduja, oppure di creare un nuovo “sapore” con un panino “Spilingese” dedicato al prodotto specifico.

RingraziandoLa per l’attenzione ed in attesa di sue comunicazioni, Le invio i più Distinti Saluti.

                                                                                                                    Il Sindaco

Dott. Franco Barbalace

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