Spaventoso incendio a Torre Galli di Drapia

Condividi il post:

08/08/12. Si è verificato un incendio di enormi dimensioni a Torre Galli, località situata all’entrata del territorio comunale di Drapia dal lato Monte Poro.

Una superficie considerevole di terreno ricoperto da macchia mediterranea (si parla di decine di ettari) è stata letteralmente distrutta dalla furia delle fiamme. L’incendio presumibilmente è scoppiato ieri sera o comunque nella notte. Per cercare di spegnerlo sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Vibo Valentia, la Protezione Civile e gli operai del Consorzio di Bonifica che hanno dovuto utilizzare appositi velivoli.

Nella mattinata ci siamo recati sul posto per documentare quanto accaduto e abbiamo scattato delle eloquenti immagini, poi siamo tornati sul luogo due volte nel pomeriggio per verificare l’evolversi della situazione.

Inizialmente le fiamme sembravano dirigersi verso il basso, quindi verso la vallata tra il comune di Drapia e quello di Zaccanopoli. Poi sono risalite andando a minacciare la cosiddetta “capannina” di Torre Galli, avamposto del Consorzio di Bonifica. Al momento, la situazione sembra stia pian piano rientrando nella normalità.

I vigili sono ancora al lavoro per domare l’incendio ma, a quanto pare, sono rimasti solo pochi focolai. Quanto alle cause di questa spaventosa combustione, gli stessi vigili hanno imputato delle responsabilità ai proprietari dei terreni della zona che lasciano incolti i loro appezzamenti e che in tal modo, anche se indirettamente, favoriscono, anzichè contrastare, il triste fenomeno degli incendi boschivi.

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1