Parghelia, calendario completo eventi estivi

Condividi il post:

17/07/12. La stagione turistica è appena iniziata, seppur con le difficoltà economiche che tutti noi conosciamo e verifichiamo ogni giorno. Nel dare il benvenuto ai turisti, ai parghelioti residenti fuori e ritornati nel nostro paese e nell’augurare un buon lavoro a tutti gli operatori del settore, colgo l’occasione per ricordare alcune delle iniziative già intraprese da questo Assessorato, che mi è stato assegnato dal Sindaco, solo qualche mese fa.

Dopo un breve periodo in cui ho preso consapevolezza delle difficoltà e delle problematiche che riguardano questo settore, l’Amministrazione Comunale ha subito organizzato, nel mese di febbraio, la partecipazione alla Bit (Borsa Internazionale di Turismo) di Milano. In  primavera  il nostro paese è apparso in un inserto sulla Guida turistica anno 2012 /2013 del Touring Club “I cento itinerari più belli d’Italia”; abbiamo rinnovato anche quest’anno per i turisti e con la possibilità di servirsi del Wi-fi in Piazza Europa, consentendo così a chiunque di collegarsi con il proprio pc o cellulare a costo zero. Da ultimo ho curato la realizzazione di una brochure con taglio turistico – culturale, già stampata in 5.000 copie, in tre lingue: italiano, inglese e tedesco, che sarà distribuita nelle strutture ricettive, alla Pro Loco, nelle fiere turistiche e nei principali circuiti turistici nazionali ed internazionali, per far conoscere le nostre ricchezze culturali ed ambientali.

Questo è ciò che finora, assieme all’Amministrazione Comunale, ho realizzato, rimanendo sempre prioritario l’obiettivo di lavorare ed impegnare risorse economiche (laddove vi siano) nella pulizia delle spiagge, nel miglioramento della qualità delle acque del mare, nella cura degli ingressi alle spiagge ed al paese, nonché nel miglioramento della cartellonistica stradale, al proposito è stata avanzata richiesta, già accolta, all’Ufficio viabilità della Provincia per installare delle frecce direzionali del nostro paese lungo la strada statale 522. 

Il mio operato sarà improntato, come ho fatto anche con  l’assessorato alla cultura, a promuovere e valorizzare le tipicità e le tradizioni del nostro paese e tutto ciò anche instaurando rapporti di collaborazione con gli operatori turistici e con chi lavora nel turismo. Le imprese turistiche, in una realtà come la nostra ed in un momento di grave crisi economica come quello attuale, rappresentano una realtà vivace e dinamica che contribuisce a creare ricchezza e posti di lavoro. Anche quest’anno, in collaborazione con le associazioni e con il Comitato Festa, che ringrazio per il loro impegno, abbiamo realizzato delle iniziative per rendere più piacevole il soggiorno ai villeggianti ed ai residenti, durante i mesi estivi. Infatti, dopo la  chiusura della Mostra Concorso “Tele Nude” Seconda edizione che ha ottenuto un buon successo di pubblico e di critica, vi saranno una serie di manifestazioni reperibili sul sito del Comune e nelle locandine affisse per le vie del paese e che verranno distribuite alle strutture turistiche e balneari.

Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo

               Dott.ssa Anna Sambiase

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

One Reply to “Parghelia, calendario completo eventi estivi”

  1. Ma perchè solo a Luglio/Agosto ?. Noi siamo stati in vacanza a giugno come tanti altri turisti e Parghelia sembrava una città morta .

    I turisti ci sono anche a Giugno e Settembre !!

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1