Due processioni con le statue di San Pietro e San Paolo

Condividi il post:

29/06/12. Brattirò oggi è in festa per il suo patrono, San Pietro. Il programma religioso, curato dal giovane sacerdote don Sergio Meligrana ha avuto inizio nove giorni fa con la consueta Novena e culminerà oggi con la Santa Messa celebrata alle ore 19 (celebrazione animata come sempre dal Coro Parrocchiale Don Giuseppe Furchì).

A seguire, la processione che, come vedremo nel prosieguo, si svolgerà non solo con la statua di San Pietro, ma anche con quella di San Paolo, venerato a Ciaramiti di Ricadi, paese confinante con Brattirò (il corteo sarà accompagnato dal suono della banda).  Quanto al programma civile, predisposto da un volenteroso gruppetto di brattiroesi, esso prevede, nel pomeriggio uno spettacolo di animazione per bambini a cura dell’Agenzia Thoth di Caria, mentre la sera, dopo la processione, il concerto del nuovo gruppo musicale soprannominato Officina Kalabra, band composta da giovani musicisti brattiroesi che inizierà proprio stasera il suo tour estivo.

A conclusione dei festeggiamenti un breve spettacolo pirotecnico. Come accennato, l’importante novità della festa di San Pietro di quest’anno è la processione organizzata sia con la statua del successore di Cristo che con la sacra effigie di San Paolo, patrono di Ciaramiti di Ricadi. I “ciaramitoti” stasera porteranno la statua di San Paolo a Brattirò mentre domani i brattiroesi porteranno quella di San Pietro a Ciaramiti per la festa del patrono della frazione ricadese. Da queste parti, infatti, i due apostoli non vengono festeggiati lo stesso giorno, come accade nella tradizione religiosa cattolica.

Questo ha una sua motivazione in quanto anticamente, per permettere alle comunità di partecipare alle due feste ed omaggiare entrambi i santi, si decise di festeggiare San Pietro a Brattirò il 29 e San Paolo a Ciaramiti il 30, consuetudine che è rimasta intatta nel tempo. Saltuariamente, inoltre, sempre anticamente, le statue dei due santi venivano portate a spalla a metà strada tra i due paesi e quindi si svolgeva una sorta di affruntata.

Negli ultimi anni, più precisamente nel 2009, l’affruntata tra San Pietro e San Paolo è stata riproposta a diverse decine di anni di distanza dall’ultima volta. E sulla scia della riscoperta di quella tradizione quest’anno è stato deciso di portare in processione entrambi le statue sia a Brattirò che a Ciaramiti.

I due cortei saranno quindi particolarmente emozionanti, anche se bisogna ricordare che la festa brattiroese più importante e commovente è di gran lunga quella di fine settembre dedicata ai Santi Medici Cosma e Damiano, evento ben noto in tutta la nostra provincia che fa confluire a Brattirò diverse migliaia di devoti. Un’ultima annotazione, visto che abbiamo citato anche la festa di San Paolo di domani a Ciaramiti: il concerto conclusivo vedrà esibirsi i Los Locos (musica latino-americana), a seguire anche in questo paese un piacevole spettacolo pirotecnico.

Mario Vallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1