Darsi da fare per prevenire gli incendi

Condividi il post:

29/06/12. Nell’ottica di una più qualificata attività di contrasto alla lotta agli incendi boschivi e di interfaccia, il Prefetto di Vibo Valentia, dott. Michele di Bari, con una nota diramata nei giorni scorsi, ha richiamato l’attenzione dei sindaci, degli enti proprietari delle strade e della Rete Ferroviaria Italiana, sulla necessità di porre in essere adeguate azioni di prevenzione, nell’ambito delle rispettive competenze, finalizzate ad intensificare quelle di vigilanza e repressione in ordine agli atti che possano determinare l’innesco di incendi.

I Sindaci, in particolare, sono stati sensibilizzati sulla esigenza di provvedere tempestivamente, ove non ancora fatto, all’aggiornamento dei piani comunali contro il rischio di incendi, prevedendo adeguate procedure di allertamento, nonché di informazione alla popolazione, con particolare attenzione agli insediamenti, infrastrutture e impianti turistici posti all’interno o adiacenti alle aree boscate, nonché all’ aggiornamento del catasto delle aree percorse dal fuoco con la conseguente applicazione dei vincoli previsti dalla legge.

Gli stessi Sindaci, in qualità di Autorità Locali di Protezione Civile, dovranno predisporre e verificare tutte le misure necessarie a fronteggiare possibili situazioni di emergenza, conseguenti al fenomeno degli incendi che possano coinvolgere la salvaguardia di persone e beni esposti a pericolo, curando anche l’approntamento di ogni attività finalizzata alla cura dei terreni incolti ed abbandonati, prossimi alle aree antropizzate, nonché diramando i necessari avvisi alla popolazione ed adottando ove ritenuto necessario apposite ordinanze a tutela della pubblica incolumità ai sensi dell’art.54 del TUEL.

Gli organismi competenti in materia di viabilità, sia stradale che ferroviaria, sono stati invitati ad adottare le più opportune iniziative per una pronta azione di rimozione della vegetazione erbacea lungo i percorsi viari.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1