Un protocollo per coinvolgere i detenuti

Condividi il post:

22/06/12. Firmato a Roma, il 20 giugno u.s.,  protocollo d’intesa siglato tra il ministero della Giustizia, l’Anci e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria sull’avvio di un programma sperimentale di attività promosse dai Comuni, in favore delle comunità locali, con la possibilità di coinvolgere detenuti che abbiano i requisiti di legge per svolgere lavoro esterno al carcere. A siglare il Protocollo – illustrato in una conferenza stampa – nella sede dell’Anci sono stati il ministro della Giustizia Paola Severino, il presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni Graziano Delrio, il capo Dipartimento amministrazione penitenziaria Giovanni Tamburino e il delegato Anci e sindaco di Padova Falvio Zanonato.

All’incontro presente anche il Sindaco della Città di Vibo Valentia, giunto a Roma per l’importante riunione dell’Italcementi,  che ha inteso, con la presenza in sede, la piena condivisione del Comune di Vibo Valentia al principio ispiratore del Protocollo: quello di attuare pienamente ciò che la Costituzione prescrive sul criterio di umanità che le pene devono rispettare e sulla necessità che tendano alla rieducazione del condannato.

Nel corso dell’incontro il Sindaco ha testimoniato l’esperienza già avviata dal Comune di Vibo Valentia e apprezzata dal Ministro Severino, realizzata grazie all’incessante lavoro e alla collaborazione dell’Assessore all’Ambiente, Pietro Comito, del Dirigente al ramo, Demetrio Beatino e del Direttore  Casa circondariale di Vibo Valentia, dr. Antonio Galati.

<Grazie ad un colloquio informale con il direttore del carcere di Vibo Valentia- ha spiegato il Sindaco Nicola D’Agostino nel corso dell’incontro Anci- abbiamo avviato un progetto che coinvolge a rotazione 20 detenuti nella raccolta differenziata all’interno del penitenziario. Questo lavoro è importante non solo per loro, ma anche per tutta la comunità vibonese.

Abbiamo avuto qualche difficoltà burocratica- ha proseguito- per l’inserimento all’interno del carcere delle persone che lavorano per la ditta esterna che gestisce per il Comune l’appalto della raccolta differenziata. E questo ha comportato un ritardo di circa sei mesi sull’avvio dell’attività.

Ad oggi- ha concluso- il  progetto è partito con risultati anche tangibili. La raccolta differenziata, svolta all’interno del carcere, ha consentito un aumento della percentuale della raccolta complessiva in città>.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1