A Wolfsburg (Germania) per la “Settimana della Calabria”

Condividi il post:

10/06/12. E’ nell’ambito dell’attuazione di un progetto ben articolato ed ambizioso, che il consigliere regionale Alfonsino Grillo, con delega all’emigrazione, rivestendo con consapevolezza ed orgoglio il ruolo affidatogli, visiterà dall’11 al 18 giugno la cittadina tedesca di Wolfsburg, nella Bassa Sassonia, nota al mondo intero per essere la sede storica della fabbrica di automobili Wolkswagen.

Occasione della visita il cinquantesimo anniversario dell’arrivo degli italiani a Wolfsburg; era  infatti il 17 gennaio 1962 quando scesero dal treno i primi (circa trecento) “Gastarbeiter”, cioè gli “operai ospiti” italiani. Ad accoglierli il “Borgo del Lupo”, la città fabbrica della “Macchina del Popolo”: la Volkswagen tanto voluta da Adolf Hitler. E’ per ricordare quei giorni lontani che la “settimana della Calabria” vedrà presenti a Wolfsburg, a rappresentare la nostra Regione nell’importante incontro, non solo il delegato all’emigrazione Alfonsino Grillo, ma, anche il presidente Giuseppe Scopelliti e l’assessore Pietro Aiello (con delega all’urbanistica), che saranno ricevuti  dall’Ambasciatore d’Italia in Germania, Michele Valensise, (n.d.r. nato in provincia di RC, precisamente a Polistena), dal Console generale d’Italia ad Hannover Gianpaolo Ceprino, dall’Agente Consolare a Wolfsburg Francesco Lo Iudice, dal presidente del Com.It.Es (comitati rappresentativi degli italiani emigrati) della Bassa Sassonia, Giuseppe Scigliano oltre che, naturalmente dal sindaco di Wolfsburg Klaus Mohrs e dalla responsabile dell’Istituto italiano di cultura a Wolfsburg Marlies Ottimofiore.

Farà tappa in Germania anche la mostra itinerante  “Passaggi e Paesaggi – Memoria e Futuro del Territorio Calabrese”; la rassegna, promossa e organizzata dal Dipartimento regionale all’Urbanistica e Governo del Territorio, è dedicata alle meraviglie paesaggistiche dei centri storici Calabresi, ed è già stata ospitata dalle città di Torino, Pavia e Vibo Valentia in occasione della Consulta Regionale dei Calabresi all’Estero.

La visita dei nostri rappresentanti, e, nello specifico, del presidente Giuseppe Scopelliti e del consigliere Alfonsino Grillo, non è da considerarsi però come un’occasione esclusivamente celebrativa, perché pensata e voluta soprattutto come l’inizio di una collaborazione propositiva e fattiva che, coinvolgendo attività commerciali e turistiche oltre che, naturalmente, le istituzioni e tutti gli organi di competenza preposti, mira a creare canali preferenziali con la nostra Regione, intensificando gli scambi culturali e riportando in Germania, come all’epoca fece il nostro popolo, quanto di meglio la Calabria possa offrire.  “La comunità calabrese a Wolfsburg” dichiara il delegato all’emigrazione “ha contribuito a creare l’inizio di una grande storia, e, partecipando anche alla costruzione della cittadina ha saputo dimostrare un grande spirito di collaborazione che le ha regalato il successo di una perfetta integrazione con la popolazione. E’ da quello spirito” -continua Alfonsino Grillo- “misto ad un radicato senso di appartenenza alla propria terra, che vogliamo ripartire per creare rapporti sempre più intensi e vivi con i nostri connazionali, che con l’esperienza acquisita possono aiutarci a migliorare la nostra terra”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1