Un progetto positivo

Condividi il post:

01/06/12. È positivo il bilancio finale del progetto promosso e finanziato dalla Provincia di Vibo Valentia (44mila euro a valere sui fondi erogati in base alla legge regionale 27/85 sul diritto allo studio) per favorire l’integrazione scolastica degli studenti diversamente abili che frequentano gli istituti superiori della provincia vibonese.

L’iniziativa, che ha preso le mosse nel novembre scorso, è arrivata al suo epilogo contestualmente alla fine dell’anno scolastico. I risultati sono stati presentati questa mattina nel corso di un incontro nell’Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici, al quale hanno partecipato l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Pasquale Fera, i dirigenti delle scuole che hanno aderito al progetto e i rappresentanti delle cooperative sociali Guardo oltre e Stella del Sud, rispettivamente Carmen Monteleone e Giuseppe Luciano, che hanno realizzato concretamente il programma formativo previsto.

In particolare, il progetto ha coinvolto alcune decine di studenti disabili che frequentano 8 scuole vibonesi, 5 della città capoluogo (Istituto d’Arte, Ipsia, Tecnico commerciale, Tecnico industriale e Istituto professionale), una di Nicotera (Istituto omnicomprensivo), una di Serra San Bruno (Istituto Einaudi) e una di Pizzo (Istituto omnicomprensivo).

Gli obiettivi principali del percorso formativo intrapreso dai ragazzi, con l’assistenza degli operatori e dei docenti, si sono focalizzati sull’incremento del grado di autonomia e della capacità di comunicare con gli altri.

«Durante la realizzazione del progetto – ha spiegato Fera – si è subito istaurata una proficua sinergia tra operatori delle cooperative sociali coinvolte, docenti e famiglie, che ha consentito di ottimizzare i risultati e di offrire a questi studenti un supporto concreto. In un momento come quello attuale, caratterizzato da continui tagli della spesa sociale, questa iniziativa ha rappresentato una preziosa occasione per tanti ragazzi, a dimostrazione che la Provincia, pur nelle ristrettezze finanziarie contingenti, sta facendo il possibile per continuare a sostenere azioni positive a favore della scuola e della piena integrazione dei diversamente abili».

L’auspicio ora è che, grazie anche all’interesse che ha suscitato presso l’assessorato regionale alla Pubblica istruzione, questa iniziativa possa essere rifinanziata in vista del nuovo anno scolastico.

«Ci stiamo già muovendo in questa direzione – ha assicurato Fera -, e sono certo che l’assessore regionale Mario Caligiuri, che ha già apprezzato pubblicamente le finalità e la metodologia di questo progetto, non ci farà mancare il suo sostegno».

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1