Leadership consapevole

Condividi il post:

16/05/12. Anche se molti concordano con l’osservazione di Einstein che “i problemi non possono essere risolti con lo stesso livello di coscienza che li ha creati”, la questione chiave rimane come realizzare un tale cambiamento.  “Una carta geografica ovviamente non è il territorio, e noi non vogliamo confonderla con la realtà che rappresenta. Ma allo stesso tempo, non ci sarebbero utili nemmeno delle carte geografiche inadeguate o parziali. Il fatto è che la maggior parte degli sforzi umani, incluso quello nel mondo del lavoro, si basa su indicazioni parziali. Queste rappresentazioni parziali e frammentarie delle realtà sia interiore sia esteriore possono condurre al fallimento, tanto in campo personale quanto professionale e sociale”. Così scrive Fred Kofman nel suo libro “Business Consapevole – Come creare ricchezza attraverso i valori” (2006, Edizioni il Punto d’Incontro). Ma quale mappa possiamo tracciare del potenziale umano?

“Otto Scharmer, professore del MIT di Boston, dice che «il fattore limitante per la trasformazione non è una mancanza di visioni o di idee, ma un’incapacità a percepire in modo profondo il mondo intorno a noi e dentro di noi» spiega la dott.ssa Elena Franzini, presidente del network Aura Sostenibile di Ricadi che organizza un percorso di Leader Consapevole a Tropea. E continua: “La leadership consapevole è una tappa obbligata per tutti coloro che sono interessati al futuro emergente della società, in particolar modo della leadership nella teoria e nella pratica. Vivere in modo consapevole vuole dire essere aperti a valutare in maniera appropriata le circostanze e a decidere come rispondere ad esse in maniera da onorare i nostri bisogni, i nostri valori e i nostri obiettivi. Mancanza di consapevolezza significa vivere immersi in un sonno costante, pesantemente condizionati dagli istinti e dalle abitudini”. Elena Franzini ha una passione speciale per un cambiamento sostanziale nel modo di essere, sia a livello individuale che a livello collettivo. È un’esperta facilitatrice, formatrice e counsellor specializzata nel sostenere la capacità interiore di consapevolezza per la creazione di azioni innovative in sistemi sociali complessi. È anche thinking partner in processi di cambiamento e di apprendimento organizzativo e fa parte del Board di SoL Italy, Society for Organizational Learning.

La dott.ssa Franzini organizza in una splendida cornice paesaggistica, vicino a Tropea, il percoso di Leader Consapevole in tre incontri pomeridiani (24 maggio, 31 maggio, 14 giugno, dalle 16.00 alle 20.00). “I nostri incontri ti invitano ad esplorare lo strumento più forte che c’è della leadership: te stesso”, prosegue. “Cerca dentro, dentro te stesso. Gestisci le tue emozioni, esplora i tuoi pensieri, pratica la mindfulness, agisci dal tuo Io Autentico. Questa è la Pratica del Leader Consapevole.” Che cosa significa “mindfulness”? È una parola inglese che significa “attenzione consapevole”.

Ma ci sono degli obiettivi di apprendimento? Ci sono dei risultati specifici? “Certo”, risponde Elena Franzini, “ma ricordiamoci che l’apprendimento in questo caso è imparare una pratica, praticare, e questo non è qualcosa di intellettuale. In questi incontri ti eserciterai a metterti in gioco in prima persona per quanto riguarda il rivolgere la tua attenzione in modo consapevole al mondo dentro di te, ricercherai la tua strada,  “the pathless path”, senza un sentiero. Inoltre ti eserciterai ad incontrare il silenzio dentro di te e a sentire la tua voce ed esprimere la tua voce. Esplorerai il potere della tua libertà nel rispondere agli eventi e ti eserciterai ad onorare le tue emozioni e i tuoi bisogni senza soffocarli. Esplorerai i tuoi modelli mentali. E farai pratica nella tua capacità di comunicare in modo autentico e nella tua abilità a instaurare rapporti costruttivi”.

Quali saranno i risultati specifici? Grazie a questa esperienza di pratica consapevole potrai sviluppare una maggiore comprensione delle dinamiche personali, interpersonali e organizzative; sviluppare una maggiore comprensione dei tuoi schemi di comportamento; migliorare l’Engagement e la motivazione dei tuoi collaboratori; crescere come leader dal punto di vista umano; ridefinire i processi di Human Resources da una prospettiva di leader consapevole; e incrementare il capitale sociale della tua organizzazione in modo determinante.

I tre incontri saranno altamente interattivi con molto apprendimento esperienziale e molte opportunità di collegare l’apprendimento alla tua specifica situazione. Vi saranno momenti di mindfulness con ascolto di musica classica, meditazione con il respiro, e momenti di “solo in natura”.

 

Percorso di Leader Consapevole a Tropea.

Data incontri: Giovedì, 24 maggio, 31 maggio, 14 giugno 2012

Durata e orario: 3 incontri, 16.00-20.00

Sede: a 4 km da Tropea, presso Priscopio di Ciaramiti (Azienda Agricola Priscopio)

Costi: 100,00 euro/incontro; 250,00 euro i tre incontri

Informazioni e iscrizioni: www.aurasostenibile.wordpress.com

 

Facilitatrice: Dott.ssa Elena Franzini. Elena ha una passione speciale per un cambiamento sostanziale nel modo di essere, sia a livello individuale che a livello collettivo. È un’esperta facilitatrice, formatrice e counsellor specializzata nel sostenere la capacità interiore di consapevolezza per la creazione di azioni innovative in sistemi sociali complessi. È anche thinking partner in processi di cambiamento e di apprendimento organizzativo. Fa parte del Board di SoL Italy, Society for Organizational Learning.

Aura Sostenibile è un NETWORK internazionale di facilitatori e formatori, counsellor e coach, consulenti d’impresa, imprenditori e professionisti, impegnati a sostenere la consapevolezza prima di tutto in noi stessi e nei leader, nella nostra capacità di sperimentare contemporaneamente la realtà esterna e il mondo dentro di noi.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1