“Di rabbia e d’amore” – Il video ufficiale dei Zona Briganti

Condividi il post:

07/05/12. “Di RABBIA E D’AMORE” è il nuovo brano che da il titolo al video ufficiale che i Zona Briganti presenteranno prossimamente. Il brano, scritto da Fabio Nicoletti, dei Musicanti del Vento, arrangiato dagli Zb, è stato inciso presso Sound on Sound di Paolo Scarpino a Celico (Cs). Il video è stato registrato nelle più belle e suggestive località della Calabria e sarà lanciato via web nelle prossime settimane. Sicuramente un altro grande successo, l’ennesimo, per  il gruppo che  ormai s’impone come una delle più belle realtà  musicali della regione.

IL TOUR 2012 “BALLA CA TE PASSA CU STU RITMU NOVU”.

L’associazione “Zona Briganti del Savuto – ZB Produzioni” presenta lo spettacolo musicale del tour 2012 di Zona Briganti dal titolo “Balla ca te passa cu stu Ritmu Novu”. Il successo avuto con l’esperimento musicale “Ritmu Novu” che combina le culture tradizionali del popolo Calabrese con generi che appartengono al mondo contemporaneo della World Music, ha proiettato il gruppo nella top-ten delle classifiche 2010 e 2011 del circuito Mondadori Music. Il percorso intrapreso da Zona Briganti anni fa sta iniziando a trovare riscontro nelle piazze e nel pubblico. Non importa l’età o i disagi sociali che quotidianamente fanno perdere il sorriso alle persone, non importa la preoccupante disoccupazione specialmente giovanile o il sentirsi sfruttato dopo una giornata intensa di lavoro, quando la sera si esce di casa, i protagonisti attivi del mondo amano rilassarsi il più possibile e trovano nella musica tradizionale un rifugio, uno scudo da tutti questi problemi e l’energia ritmica della musica di Zona Briganti si traduce nella frenesia del ballo rituale della tarantella, d’origine Calabrese ma ormai patrimonio del sud, capace di resistere per millenni a invasioni, sfruttamenti, umiliazioni, malesseri che il popolo calabrese e tutto il sud hanno subito nel corso della sua storia. Oggi il vento sembra essere cambiato, si percepisce, sia nei giovani che negli adulti, la necessità di aggrapparsi a qualcosa che sentono proprio. Zona Briganti si fa interprete di un movimento che non ha confini territoriali, aperto allo scambio culturale con ogni regione del mondo. Da ogni cultura Zona Briganti cerca di trarne la massima conoscenza di tecniche, usanze, riti perché proprio questi elementi vanno a costituire la Cultura popolare. A continuazione del connubio tradizione-modernità attuato da Zona Briganti con il lavoro discografico “Ritmu Novu” che ha portato innovazione nei testi ma soprattutto nella musica grazie alla scoperta degli strumenti, appartenenti alla tradizione popolare del sud Italia e ad altri generi etnici dislocati in tutto il mondo.Lo Spettacolo “Balla ca te passa cu stu Ritmu Novu”- Tour 2012, articola l’esecuzione di musiche e balli della tradizione scandite dalla ritmica avvolgente del Tamburello, nel suono contadino e fatato della Lira Calabrese e della Chitarra Battente, nell’armonia sonorica e festiva dell’Organetto e della Ciaramella. Il Ritmu Novu di Zona Briganti molto sensibile alle influenze popolari del mediterraneo possiede un linguaggio fruibile ad un pubblico allargato. Grazie all’ammodernamento e internazionalizzazione del sound che deriva da un’accurata scelta di strumenti musicali Zona Briganti proietta nel futuro la musica Popolare senza snaturarne le radici.

Il vero punto di forza di ZonaBriganti è l’energia che emanano 7 giovani musicisti che riescono a trasmettere freschezza, continuità, libertà, pronti a difendere una grossa fetta di cultura popolare che ancora oggi non si è compresa a pieno. Zona Briganti utilizza la musica che è definita il linguaggio dell’arte e della cultura per poter raccontare ancora il passato ed il presente e trovare nei legami come l’ Amore un valore del quale oggi tanto si parla ma sembra nel corso del tempo abbia perso e mutato significato ed importanza. L’ Amore per la propria terra, l’ amore per le proprie radici vengono raccontate nei nuovi brani che segnano e caratterizzano la nuova tournè, seguendo fatti e vicende storiche che si ritrovano nell’ attualità. Percorrendo questa strada, ecco l’ idea dell’ imminente uscita del primo video clip della Band: sarà proprio questo l’anticipo del prossimo lavoro discografico di ZonaBriganti in lavorazione dal prossimo mese di settembre.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1