Un omaggio al dott. Carchedi

Condividi il post:

16/04/12. Il Settore Alcologico, il Settore Psicoterapico del Ser.T, l’Osservatorio Alcologico Provinciale del Ser.T, in collaborazione con l’Associazione Provinciale Club Alcolisti in Trattamento, il “Centro per la Famiglia” di Vibo Valentia ed il Gruppo Maranathà Onlus di Mileto, nell’ambito delle iniziative promosse ad Aprile per il mese di prevenzione in campo alcologico organizzano: un corso di informazione-sensibilizzazione su “Alcol e problemi ad esso correlati”.

DURATA DEL CORSO: 16 ore articolate in tre giorni (dalle ore 9,00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30)
GIORNI: 17-18-19 Aprile 2012
SEDE: Sala delle Laudi di Mileto (VV)
DESTINATARI: Utenti ed Operatori della Comunità Terapeutica Maranathà di Mileto e del Centro per la Famiglia di Vibo Valentia

DIRETTORE DEL CORSO: D.ssa Stefania Fiorellini (Resp. Settore psicoterapico Ser.T)

A chiusura dei lavori si renderà omaggio al dottore Francesco Carchedi, a tre anni dalla sua scomparsa,  per il prezioso contributo fornito in campo alcologico. Verrà proiettato un video, tecnicamente non professionale (realizzato dalla d.ssa Fiorellini), che testimonia l’alta professionalità, motivazione e capacità empatica del Dott. Carchedi che ha lavorato sempre per le Famiglie che vivono un problema di alcol dipendenza.
L’orientamento del dott. Carchedi faceva riferimento al metodo di Wladimir e Vijsnia Hudolin, entrambi psichiatri croati oggi deceduti basato sull’Approccio Ecologico-Sociale e ai Club, cellule autonome e vitali, costituite da un numero massimo di 12 famiglie con problematiche alcol correlate, che,  incontrandosi settimanalmente, si confrontano secondo il metodo dell’auto e mutuo aiuto; insieme a loro vi è un facilitatore della comunicazione detto “Servitore-Insegnante” (Servitore perché si mette al servizio delle famiglie del club ed Insegnante perché contemporaneamente “insegna” sulla problematiche legate all’alcol).
Il Servitore-Insegnante può essere chiunque, professionista e non, ma deve essere formato.
Il club non ha una impronta sanitaria e pertanto si può riunire ovunque: sia dentro i locali dell’ASP (come avviene ad oggi nel settore Alcologico del Ser.T di Pizzo) o in luoghi esterni. Il dott. Carchedi ha avuto il merito non solo di formare i club ma di costituire, per Vibo Valentia, l’Associazione di tutti i Club del nostro territorio cioè l’A.P.C.A.T. (Associazione Provinciale Club Alcolisti in Trattamento) motivando e trasmettendo entusiasmo non solo alle famiglie, ma anche agli operatori che ad oggi continuano sulla strada da lui avviata. L’APCAT ha il compito di promuovere iniziative che tendono a orientare verso uno stile di vita ecologico e sobrio: sano esempio di come una esperienza individuale negativa, se vi è condivisione, prima diventa collettiva e poi, acquisendo una maggiore consapevolezza e arricchimento si può trasformare in risorsa del territorio.
Per l’occasione sarà consegnata, da parte dei soci dell’APCAT e degli operatori che hanno condiviso con lui varie battaglie, una targa alla moglie Pina Gemelli, in segno di profondo affetto e gratitudine.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1