News dal settore giovanile della Tonno Callipo

Condividi il post:

22/03/12. SERIE B2. Due Tie-brek per la Callipo Sport. Si sono risolti entrambi al quinto set, con una sconfitta e una vittoria, i due impegni ravvicinati della Callipo Sport di B2, allenata da Claudio Torchia e Vito Iurlaro, alle prese con la gara interna contro la capolista Pallavolo Messina e l’anticipo della 22a giornata, giocato sempre in casa mercoledì sera, contro il Csain Ragusa. Due gare molto combattute, quindi, in cui i giallorossi hanno dato prova di grande tenacia e volontà di fare risultato.

Contro la capolista Messina, dopo essere passati in svantaggio per due volte, i vibonesi hanno messo in serie difficoltà i primi della classe, cedendo solo al quinto parziale decisosi ai vantaggi e mettendo in evidenza le prove superlative di Iurlaro (miglior realizzatore della gara con 25 punti all’attivo) e Lavia (21 punti).

Risultato inverso nella gara infrasettimanale in cui i ragazzi di Torchia sono riusciti a vincere le resistenze di Ragusa, ribaltando un risultato parziale che li vedeva in svantaggio di un set, sul 2-1 per i siciliani, e piazzando l’allungo vincente grazie ad una buona prova corale da cui sono emerse le prestazioni maiuscole di Iurlaro (24 punti), Pacifico (17) e Crigna (17).

Con i tre punti guadagnati i giallorossi si assestano stabilmente al quarto posto in classifica alla guida di un drappello composto da 7 squadre concentrate in 5 punti. Di seguito i tabellini delle due gare e la classifica parziale:

 

CALLIPO SPORT – PALLAVOLO MESSINA: 2-3 (22-25, 25-21, 21-25, 25-14, 14-16) giocata il 17-03-2012.

 

CALLIPO SPORT: Esposito 3, Iurlaro 25, Crigna 10, Presta 7, Lavia 21, Ruggiero

3, Montesanti (L1), Schipilliti 3, Cannatelli, Ingenuo, Sardanelli (L2). All: Torchia.

PALLAVOLO MESSINA: Balsamo 4, Boscaini 10, Caravello 15, D’Andrea F.,

Nicosia, Russo 4, Scopelliti 13, Tranquillo, Nicosia (L), D’Andrea N. 10. All. Riganò.

ARBITRI: Spinella e Inghilterra di Catania

 

CALLIPO SPORT – CSAIN RAGUSA: 3-2 (25-16, 22-25, 23-25, 25-18, 15-11); giocata il 21-03-2012.

 

CALLIPO SPORT: Esposito 3, Iurlaro 24, Crigna 17, Presta 3, Ruggiero 17, Montesanti

(L1), Schipilliti 7, Topa, Mignolo 1, Ingenuo, Sardanelli (L2). Allenatore: Torchia

CSAIN RAGUSA: Cappello 12, Di Grazia 8, Benassi, Vitale 1, Calò 14, Pappalardo 15,

Gurrieri, Di Stefano (L), Firrincielli, Salonia 10. Allenatore: Benassi

 

ARBITRI: Dicerto di Reggio Calabria e Saullo di Catanzaro 

CLASSIFICA: Pallavolo Messina 49, Giarratana Volley 48, Nicodemo Lauria 44, Callipo Sport Vibo Valentia 29, De Seta Casa Cosenza 28, Algoritmi Tremestieri 27, Mondo Giovane Messina 26, Csain Club Ragusa 26, Volo Virtus Lamezia 25, Eklissè Occhiali Trapani 24, Energie Rinnovabili Lagonegro 16, Buono Leonforte 14, Essepiauto Mazara 10.

 

Serie D. Callipo Sport a riposo, di nuovo in campo domenica 25. Nessuna partita in programma nello scorso week end per il torneo regionale di serie D, con le formazioni di nuovo in campo questo fine settimana e con la Callipo Sport di Tonino Chirumbolo e Carmine Cavallaro alle prese con l’impegno esterno di San Pietro a Maida.

CLASSIFICA: Capani Castrovillari 46, Next Atlas Volley 43, Auto Di Giorno Diamante 41, Callipo Sport 35, Mister Toto Volley 34, Apogia Praia a Mare 34, Rugolo Nicotera 33, Volley Autobartuca 32, Ligotti Decollatura 17, Volley Vibo Marina 9, Lamezia Volley 9, Volley Bisignano 3.

PROSSIMO TURNO:

20a GIORNATA  25/03/2012 h. 18.30

Volley Autobartuca – Callipo Sport

 

UNDER 18. La Tonno Callipo vola alle fasi finali con due turni d’anticipo. La trasferta pisana dell’Under 18 regala alla giovane rappresentativa giallorossa, affidata a Claudio Torchia e Tonino Chirumbolo, la qualificazione anticipata alle finali nazionali in programma a Trieste nel prossimo mese di giugno. I tre punti ottenuti sul campo del Santa Croce, infatti, permettono ai “tonnetti” di casa Callipo di allungare ulteriormente il passo in una classifica che, come nella prima fase, li vede stabilmente al comando dalla prima giornata della seconda fase, distanziando di ben 7 lunghezze la seconda (M.Roma) e festeggiando di conseguenza con due turni d’anticipo la matematica qualificazione alle finali nazionali.

A riprova della forza e della validità tecnica della giovane formazione vibonese, dal campo toscano arriva un’ulteriore vittoria senza appello per 3-0, l’undicesima su 12 gare disputate in questa stagione, dato che pone l’Under 18 della Tonno Callipo ai vertici della sua categoria.

 

CODYECO SANTA CROCE – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: 0-3 (21-25, 21-25, 10-25)

CLASSIFICA: Tonno Callipo Vibo Valentia 24, M.Roma Volley 17, Codyeco Santa Croce 14, Andreoli Latina 8, Sidigas Atripalda 6, BCC-NEP Castellana Grotte 3.

PROSSIMO TURNO – 2a GIORNATA RITORNO 22/04/2012 h. 15.30

Andreoli Latina – Tonno Callipo Vibo Valentia

 

Di seguito una dichiarazione del Supervisore Generale della Tonno Callipo Vibo Valentia, Michele Ferraro, in relazione alla qualificazione della rappresentativa Under 18 alle finali nazionali di Trieste: «Aver raggiunto matematicamente la finale Under 18 che si disputerà a Trieste nel prossimo mese di giugno, è un traguardo raggiunto da un gruppo di persone, tutte calabresi, individuate dalla nostra Società nel corso degli ultimi quattro anni, che ha ben lavorato, sposando in pieno la filosofia di Pippo Callipo e del suo Gruppo aziendale. Desidero ringraziare a nome della proprietà, tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo ragguardevole traguardo con alcuni turni di anticipo, iniziando dai tecnici Prof. Claudio Torchia e Tonino Chirumbolo, per continuare con il nostro preparatore atletico, Prof. Francesco Spanò, il nostro Dirigente accompagnatore, Dario  Palmieri che, da buon amante della pallavolo, riesce a ritagliarsi il tempo da dedicare ai suoi ragazzi nonostante i tantissimi impegni di lavoro e di famiglia, e, dulcis in fundo, il “sempreverde” Vito Iurlaro, persona di fiducia acclarata della nostra Società, che girando in lungo e largo l’Italia contribuisce con il suo combattivo carattere e la sua voglia di fare ad essere un punto di riferimento importante per i nostri ragazzi. Abbiamo preparato molto bene questa seconda fase, sapendo che ci saremmo dovuti misurare con squadre che negli anni scorsi ci avevano dato molto filo da torcere; la squadra messa in campo, dalla quale ci aspettiamo tanto anche in futuro, è un mix costituito sia da ragazzi provenienti dalla storica vittoria dello scudetto Under 14 del 2008 (allenatore Tonino Chirumbolo) ma anche e sopratutto da ragazzi giunti a Vibo negli anni successivi e che ben si sono integrati, quali ad esempio Antonio Lavia e Luca Presta, autentici punti di forza della nostra Under 18 e nel giro della Nazionale Juniores da tempo. Da sottolineare che, in previsione della possibile defezione di alcuni atleti impegnati nel mese di giugno con gli esami scolastici, ci sarà l’inserimento di altri due nostri atleti (Palmieri e Chirumbolo) che per l’esperienza maturata sul campo negli anni passati, non faranno sicuramente rimpiangere gli assenti».

 

 ALTRE NOTIZIE

Convocazioni in nazionale

Lo schiacciatore Antonio Lavia, in forza alle giovanili della Tonno Callipo Vibo Valentia prenderà parte, a partire dal prossimo 26 marzo, al raduno della Nazionale Juniores che si terrà a Vigna di Valle (RM) in previsione del torneo di qualificazione europea in programma in Montenegro dall’11 al 15 aprile prossimi.

12a giornata di ritorno Serie A1: Tonno Callipo Vibo Valentia – Casa Modena

In occasione della 12a giornata di ritorno del Campionato di Serie A1, ultima partita casalinga per la Tonno Callipo Vibo Valentia, la Società rende noto che il costo del biglietto d’ingresso al PalaValentia è stabilito in 5 euro per gli adulti mentre tutti i ragazzi fino a 18 anni entrano gratis.

Diaz torna a scuola

Il martello venezuelano della prima squadra, Luis Diaz, si è recato questa mattina in visita presso il Liceo scientifico statale “L. Siciliani” di Catanzaro per incontrare gli studenti su iniziativa del Prof. Antonio Ammendolia, responsabile dello staff medico della Tonno Callipo Vibo Valentia. Diaz ha omaggiato, nell’occasione, il dirigente scolastico del Liceo “Siciliani” con alcuni gadget della squadra invitando gli studenti ad assistere al prossimo impegno di campionato in programma la PalaValentia, domenica contro Casa Modena. Lo stesso dirigente ha raccolto l’invito confermando la presenza di una delegazione di studenti catanzaresi che raggiungerà in pullman l’impianto di gioco.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1