Talarico sul Consiglio di domani…

Condividi il post:

22/02/12. “Sono certo che dopo l’intervento che farà in aula il presidente della Giunta Scopelliti, in merito alle polemiche scaturite da una testimonianza resa nell’ambito di un processo in svolgimento davanti al Tribunale di Reggio, si creeranno tutte le condizioni necessarie per ricomporre, nel rapporto tra le istituzioni, le forze sociali e politiche,  un clima costruttivo, di fiducia e serenità che è indispensabile per lavorare tutti insieme, con l’obiettivo del rispetto della legalità e del riscatto della Calabria da tutti i suoi problemi e dai mali che l’affliggono, primo tra tutti quello dell’oppressione mafiosa”.
E’ quanto afferma il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, in una nota diffusa dall’Ufficio del Portavoce. “Il Consiglio regionale – dice Talarico – giovedì, dopo l’intervento del presidente Scopelliti, riprenderà i lavori interrotti lunedì, con all’ordine del giorno la delicata questione delle infrastrutture e dei trasporti, che penalizza in maniera non più sopportabile la Calabria.
E’ comunque significativo – sostiene il presidente – che la proposta di rinvio del Consiglio di 48 ore, dopo una riunione dei capigruppo, sia avvenuta all’unanimità. Si tratta di un atto di responsabilità e serietà dell’intera assemblea regionale che va sottolineato. Stiamo vivendo – dice ancora il presidente Talarico – un momento decisivo per il futuro della Calabria, in cui occorre mettere in campo tutte le doti di equilibrio e serenità possibili, nel confronto tra le forze politiche, le rappresentanze sociali e le istituzioni.
Al presidente Scopelliti, l’intera coalizione di maggioranza, indicata dagli elettori con ampio consenso per governare la Calabria, ha espresso condivisione del suo impegno e un chiaro sostegno all’azione rivolta a rinnovare la Calabria, in una legislatura che è cruciale per il destino della nostra regione. Davanti a noi – dice ancora Talarico – abbiamo un percorso che va affrontato con il massimo di unità possibile, senza retorica e respingendo interferenze esterne che rischiano di rallentare l’azione e di distogliere l’attenzione dai problemi reali.
Ovviamente, nel confronto, c’è l’esigenza di tener conto e di valorizzare opinioni e sensibilità diverse. Questa consapevolezza, come accade nei momenti difficili della storia di un paese o di un territorio – conclude il presidente del Consiglio – richiede che tutte le forze in campo lavorino per lo stesso obiettivo, pur da posizioni differenti.
Davanti a noi ci sono le grandi emergenze della Calabria ed è a questa la sfida a cui dobbiamo saper rispondere, intensificando il nostro impegno, a tutti i livelli di responsabilità, e creando le condizioni giuste per trovare le soluzioni ai problemi. Dobbiamo fare in modo che emerga e si unisca, in tutta la Calabria, in una visione responsabile e lungimirante, tutto quel mondo virtuoso che è necessario far stare insieme, con trasparenza, spirito di servizio, onestà e concretezza. Solo così possiamo vincere le sfide, non facili, che sono davanti a noi”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1