Proposta di legge "Strade più sicure"

Condividi il post:

10/02/12. Il giovane attivista dell’Udc Ivan Martino ha lanciato un programma intitolato “Strade più sicure”. Si tratta, sotiene il giovane politico di «una proposta di legge  che migliori sensibilmente la sicurezza stradale calabrese e regolamenti maggiormente il comportamento tra automobilista e pedone». Tramite un comunicato diramato alla stampa, Martino, intento a sensibilizzare le persone ad un corretto comportamento stradale, suggerisce nel suo programma “Strade più sicure” l’utilizzo di pieghevoli colorati vicino le strisce pedonali con le seguenti diciture: «controlla, rallenta, fermati» e «alt, guarda, vai», rispettivamente rivolte ad automobilisti e pedoni.

Una campagna quella promossa dal giovane politico, che fa della “prudenza” il messaggio principale al quale tutti dovrebbero fare riferimento. «Per massimizzare la sicurezza – sostiene Martino – il fattore comportamentale è determinante».

Da qui parte quindi, l’importanza di una campagna di comunicazione che miri all’intesa tra pedone e automobilista, per tutelare soprattutto bambini ed anziani che rappresentano le categorie più a rischio. Martino lancia la proposta nazionale di un programma “Strade più sicure” che coinvolga le scuole e le tutte le istituzioni del territorio calabrese con due progetti denominati: “Guida Sicura” e “Camminare sicuri a piedi”.

Al fine di estendere la sicurezza anche a persone con disabilità visive, Ivan Martino nella sua proposta inserisce altresì la creazione di strisce rugose presso i passaggi pedonali delimitando con paletti la zona di attesa, in modo da facilitare gli spostamenti di ciechi e ipovedenti.

Infine, il giovane politico dell’Udc auspica alla costituzione di un polo di sicurezza stradale che contribuisca a migliorare anche la segnaletica in generale e il livello di illuminazione su strada.

BRUNO GRECO

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1