Il Consiglio regionale si riunirà il 20 febbraio

Condividi il post:

08/02/12. Tornerà a riunirsi il prossimo lunedì 20 febbraio il Consiglio regionale per una seduta dedicata alle questioni relative alle Infrastrutture e ai Trasporti in Calabria.
Lo ha deciso oggi la Conferenza dei capigruppo consiliari convocata dal Presidente dell’Assemblea Francesco Talarico. Nel corso della riunione, sono state anche programmate sedute consiliari nelle giornate del 12 e 26 marzo prossimi.
In particolare,  i Presidenti dei gruppi hanno definito la seduta di lunedì 20 i cui lavori  inizieranno alle ore 13.00, essendo prevista nella mattinata una visita del Ministro Guardasigilli Paola Severino al Palazzo di Giustizia di Palmi.
In quella data, l’Aula affronterà, nell’ambito delle questioni relative alle Infrastrutture e ai Trasporti,  le problematiche relative ai collegamenti ferroviari della Calabria con il resto del Paese,  lo stato dell’arte dell’ammodernamento dell’autostrada A3, le prospettive degli scali aeroportuali e dedicherà, inoltre, particolare attenzione al trasporto locale alla luce delle specifiche competenze della Regione.
Con questo obiettivo, i capigruppo hanno auspicato che i lavori delle Commissioni consiliari, in vista della seduta, affrontino gli stessi temi anche programmando specifiche audizioni.
La Conferenza dei capigruppo ha espresso la volontà di improntare le altre programmate sedute del 12 e 26 marzo all’approvazione della nuova legge urbanistica e di quella sul termalismo, auspicando che si possano  mettere a punto, con il massimo delle convergenze politiche, proposte legislative anche di rilievo nazionale sui temi delle politiche attive per il lavoro, dello sviluppo e del welfare, prevedendo di calendarizzare a tal fine una seduta ad hoc.
A marzo, inoltre, il Consiglio dovrà occuparsi della riforma degli Enti sub-regionali, a cominciare dall’Afor e dall’Arssa, sui quali il dibattito –  aspetto rimarcato –  era stato avviato già dalla scorsa legislatura.
I presidenti dei gruppi hanno, infine, stabilito che decideranno le altre convocazioni dell’Assemblea per il mese di aprile, prevedendo l’inserimento all’ordine del giorno delle leggi che nel frattempo saranno licenziate dalle Commissioni.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1