Incontro Fornero – Stillitani

Condividi il post:

03/02/12. E’ stato rinviato l’incontro tra il governatore della Regione Calabria Scopelliti ed il ministro Passera a causa di impegni di quest’ultimo. Tuttavia è avvenuto un altro importante incontro per il futuro della nostra Regione. L’assessore regionale al Lavoro, Formazione professionale e Politiche sociali, Francescantonio Stillitani ha infatti incontrato il Ministro del Lavoro Elsa Fornero ed il sottosegretario Cecilia Guerra alle quali ha sottoposto alcune tra le questioni più scottanti che necessitano di un’urgente presa di posizione da parte del Governo centrale. Nello specifico l’assessore Stillitani ha parlato della drammatica situazione delle Politiche sociali in Calabria sottolineando la mancanza di risorse “che possano permettere – ha detto Stillitani – di mettere in campo progetti consistenti per andare incontro alle numerose esigenze che le famiglie Calabresi si trovano a dover affrontare quotidianamente”.

“I drastici tagli ai fondi nazionali previsti per le politiche sociali – ha evidenziato ancora l’assessore calabrese al Ministro – hanno totalmente azzerato il fondo per la non autosufficienza che fino al 2010 permetteva alla Calabria di disporre di circa 14 milioni di euro. La stessa cosa vale per il fondo all’infanzia anch’esso quest’anno pari a zero, mentre il fondo sociale che nel 2008 poteva contare su una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro, nell’anno in corso potrà avvalersi di soli 3 milioni. Una situazione questa – ha rimarcato Stillitani – che non ci consente di intervenire a favore delle categorie svantaggiate. E con l’attribuzione sul fondo sociale delle quote di una percentuale delle rette delle strutture socio sanitarie, di fatto – ha detto Stillitani alla Fornero – l’assessorato regionale alle politiche sociali non ha alcuna risorsa economica a propria disposizione da poter utilizzare. Le uniche risorse che utilizziamo sono quelle provenienti da specifici progetti governativi oppure quelli provenienti dai fondi comunitari”. Alla luce di tutto questo, Stillitani ha chiesto al Ministro Elsa Fornero “un’attenzione particolare nell’ambito delle politiche sociali governative per la Calabria, anche perché – ha specificato – a differenza delle Regioni del Nord, la Calabria non è nelle condizioni di sostituire i tagli con risorse economiche proprie”.
Stillitani ha anche avuto modo di esporre direttamente al Ministro le questioni relative al precariato calabrese, in particolar modo quelle che interessano i quasi cinque mila LSU/LPU della regione, il cui destino lavorativo sembra del tutto incerto senza un intervento diretto da parte del Governo nazionale. Quindi, Stillitani nel ricordare alla Fornero le richieste formulate e contenute all’interno di un documento congiunto, già inviato al Ministro nel mese di dicembre e firmato, oltre che dall’assessore anche dal governatore Giuseppe Scopelliti e dai rappresentanti di tutte le sigle sindacali del territorio, ha sollecitato la costituzione di un tavolo tecnico per discutere in maniera ancora più approfondita della problematica.
“Il Ministro Elsa Fornero – ha affermato ancora Stillitani – ha dimostrato grande sensibilità nei confronti di questa tematica ed ha assicurato un proprio interessamento nei confronti di queste categorie di lavoratori, riservandosi di aggiornare l’incontro nel più breve tempo possibile. Con questo incontro – ha aggiunto infine l’assessore Stillitani – ho avuto modo di apprezzare la grande sensibilità dimostrata dal Ministro del Lavoro nei confronti delle tante problematiche che affliggono quotidianamente i cittadini Calabresi e sono sicuro che farà quanto possibile per trovare soluzioni concrete”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1