Censore interroga Scopelliti sulla frana di Polia

Condividi il post:

03/02/12.  “A quasi due anni dallo smottamento che ha colpito il territorio nel comune di Polia, in provincia di Vibo Valentia, e che ha danneggiato la principale via di comunicazione del piccolo centro delle Pre Serre appare più che mai necessario assicurare agli abitanti di quel paese e delle sue frazioni un adeguato collegamento intercomunale che possa far fronte alle esigenze di una popolazione composta per la maggior parte da anziani”.

Per questo motivo, il consigliere regionale Bruno Censore, attraverso un’interrogazione al Presidente Scopelliti, chiede di sapere “quali iniziative intenda porre in essere la Giunta regionale per mettere in sicurezza la fascia di montagna interessata dallo smottamento in oggetto e ripristinare il tratto stradale di collegamento intercomunale che attualmente ostacola la mobilità delle persone e delle merci nel comune di Polia”. Da mesi si attende un pronunciamento della Regione sui lavori che dovrebbero consentire il ritorno alla normalità per le popolazioni di quel versante. “L’intervento della regione non è più rinviabile – ha commentato l’esponente del Pd – in quanto la provincia ed il comune, ognuno per la propria parte, hanno già impiegato tutte le risorse disponibili per gli interventi più immediati che, comunque, non sono stati sufficienti a riportare la situazione alla normalità.

La posizione orografica delle frazioni intorno al centro di Polia – ha continuato Censore – è particolarmente complessa e l’interruzione della strada di collegamento rende più difficile la vita per i suoi abitanti che cominciano a dimostrare insofferenza e preoccupazione in quanto tagliati fuori dai collegamenti con il resto della provincia. Per questo motivo, occorre che gli uffici del dipartimento regionale competente si attivino al più presto per avviare l’iter degli interventi più urgenti da seguire al fine di assicurare una adeguata circolazione viaria ed un monitoraggio sul livello di stabilità del suolo”.

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1