Sistema Bibliotecario Vibonese, nuovi orari

Condividi il post:

24/01/12. Il Sistema Bibliotecario Vibonese, da qualche mese trasferito nella nuova sede di santa chiara in via Ruggero il Normanno, comunica che per venire incontro alle numerose richieste di cittadini di ogni età ha adottato un nuovo orario che prevede l’apertura al pubblico dalle 9,30 alle 19,30 tutti i giorni della settimana.

Era, infatti, emerse una diffusa esigenza di spazi pubblici per attività di studio e di lettura, specie nelle prime ore pomeridiane, tra l’attività mattutina e quella pomeridiana, di numerosi giovani studenti, insegnati e persone che non residenti a Vibo Valentia rimanevano in quelle ore senza precisi punti di riferimento.

Grazie anche ai locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Vibo Valentia la biblioteca, con i suoi servizi, le sale di lettura, internet sono a disposizione di tutti per dodici ore la settimana.

Con l’occasione si ricorda che l’edificio di Santa Chiara è stato di recente restaurato e rifunzionalizzato, si trova nella parte alta della città, in prossimità del Castello e di Palazzo Capialbi. La superficie complessiva dell’immobile è di oltre 1000 mq, dove trovano spazio le raccolte documentarie – oltre 60.000 documenti – le sale di lettura, le postazioni Internet e multimediali, un’attrezzatissima sezione ragazzi, un laboratorio di digitalizzazione, uno spazio espositivo, un ampio auditorium, un’installazione multimediale che documenta la memoria del territorio vibonese, uno spazio di accoglienza. Il complesso è ancora dotato di ampi spazi all’aperto utilizzabili, soprattutto d’estate, per attività teatrali, musicali e cinematografiche.

Il Centro Sistema Bibliotecario è la biblioteca di riferimento per la cooperazione bibliotecaria sul territorio, in pratica è la struttura che garantisce l’accesso alla lettura a livello provinciale. Dei cinquanta comuni della provincia di Vibo Valentia soltanto pochissimi hanno, infatti, una biblioteca, tra questi Vibo Valentia, Filadelfia, Rombiolo, Nicotera; è presente anche una biblioteca di conservazione a Soriano Calabro. Altre raccolte storiche sono presenti al Liceo Classico di Vibo Valentia, alla Certosa di Serra San Bruno e nella biblioteca dei Padri Domenicani di Soriano Calabro e nelle biblioteche diocesane di Mileto, Nicotera e Tropea.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1