La Ratta (PD): “Rivedere soppressione Giudici di Pace”

Condividi il post:

12/01/12. Soppressi il 75% degli uffici. Tantissimi in Calabria. In seguito all’applicazione della Legge 14 settembre 2011, n. 148  saranno soppressi  674 gli uffici del Giudice di Pace in tutta Italia.

 Si tratta degli uffici che verranno accorpati in altri più grandi e comunque già esistenti, a meno che i Comuni in cui si trovano non ne garantiscano direttamente il funzionamento. L’obiettivo della legge è quello di recuperare risorse, sia di giudici (1.944) sia di personale (2.104). Spariranno così (senza un intervento dei comuni che di fatto saranno chiamati ad accollarsi tutti i costi) il 75% degli Uffici del Giudice di Pace.  Molte le sedi soppresse anche in Calabria: da Acri a San Giovanni in Fiore, Rogliano, Trebisacce, Cassano e così via. Molto presto saranno accorpati anche tutti i tribunali ‘minori’. Si salvano solo i Tribunali della città capoluogo.

Ma in una realtà come quella calabrese, dove c’è ‘fame di giustizia’ , tutto questa rappresenterà un notevole colpo all’amministrazione della stessa. E porterà molti svantaggi ai cittadini. Ci sono Uffici dei Giudici di Pace che presentano uno scarso carico di lavoro. Ma tanti altri che sono, al contrario, molto utili all’amministrazione della Giustizia.

I parlamentari calabresi del Pd presenteranno una interrogazione urgente al Ministro di Giustizia per rivedere l’elenco degli uffici che saranno soppressi, soprattutto quelli di una regione difficile come la Calabria. Se ne discuterà presto anche con l’Associazione dei Giudici di Pace.  

Franco Laratta (Parlamentare PD)

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1