Brattirò dice addio al prof. Antonio Rombolà

Condividi il post:

Ieri sera a Roma è deceduto il prof. Antonio Rombolà.

Brattiroese, classe 1951, aveva compiuto i suoi studi universitari a Cosenza laureandosi in Ingegneria.

Era andato in pensione da pochi anni dopo aver insegnato Matematica in un Istituto di Crotone.

Viveva tra Roma e la Calabria.

Le scorse settimane Antonio ha contratto il covid nella capitale. Da parecchi giorni era stato ricoverato in terapia intensiva. Ieri il suo cuore ha cessato di battere.

Lo ricordo con infinito affetto: era un caro amico di famiglia. Alunno di mio nonno Francesco Rombolà, che ricordava costantemente con gratitudine e commozione, definendolo persona alla quale doveva molto perché da bambino lo aveva sostenuto dandogli fiducia, facendo emergere le sue non comuni qualità di matematico puro.

Amava il suo lavoro Antonio, si aggiornava costantemente, amava la cultura: nel suo settore era ineguagliabile, addirittura scriveva libri di matematica.

Tra le sue passioni sicuramente il cinema: lo ricordo sempre, assieme ai suoi nipoti, a Brattirò, nella stanzetta davanti alla tv a guardare film.

Brattirò, appunto, il suo paese, sempre nel cuore. Antonio, legatissimo alle tradizioni brattiroesi, aveva una capacità narrativa dei fatti passati, degli aneddoti e dei personaggi degna di un attore di teatro. Condiva il tutto con un’ironia piacevolissima e con uno stile tutto suo: era in grado di farti ridere, sorridere ed emozionarti allo stesso tempo.

Durante ogni venuta a Brattirò una visita ai luoghi del cuore: la casa dove era nato e la campagna. Qui, osservava, incantato, la bellezza del paesaggio e la maestosità degli alberi, soprattutto gli aranceti. Assaporava sempre, durante le sue “incursioni” brattiroesi, i dolci tipici e antichi (nacatuli, curuj e taralli cu gileppo), gustando gli odori e i sapori che evocavano ricordi remoti sempre vivi.

Dispiace, dispiace… dispiace la tua morte, caro Antonio.

Ti ho voluto ricordare raccogliendo qualche aneddoto: la stessa – indimenticabile e piacevolissima – modalità che adoperavi tu per narrare vicende, luoghi e personaggi.

Le condoglianze a tutti i tuoi cari, con molti dei quali la mia famiglia ha lunghissimi, inossidabili e intimi rapporti di amicizia.

Vi siamo vicini… col cuore.

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1