Calendario Poesia Tropea 2020

Condividi il post:

     8 dicembre 2019: festa dell’Immacolata. Alle 17.30 nella ex Chiesa di Santa Chiara, in Tropea, una bella pagina di cultura è stata aggiunta alla storia cittadina.

     L’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee” con una manifestazione pregna di arte, pittura, musica, poesia, ha presentato, a conclusione di un anno ricco di attività in Tropea e nei paesi vicini, come giustamente ha ricordato la vice presidente, ins. Maria Elena Garrì, il  Calendario 2020 – 17 Anni di Poesia, che l’Associazione, presieduta dal prof. Pasquale De Luca, scrittore e poeta, ha voluto “regalare” alla Città di Tropea.

     Alla manifestazione, abilmente condotta con vivacità e spigliatezza da Marcella Davola, che ha cucito con capacità e competenza i vari passaggi di tutta la manifestazione, erano presenti artisti e poeti, che, con le loro opere, tutte belle nella diversità di stile e di espressione, hanno impreziosito il Calendario, tanto che, esso stesso, è diventato un’opera d’arte di particolare pregio e valore da sfogliare mese per mese e da conservare per gli anni futuri.

     A rendere più allegra la serata, in un ambiente ravvivato dai colori dei dipinti in esposizione,  ci hanno pensato gli alunni della classe V A della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Francesco Mottola” di Tropea, diretti dal m° Francesco Braccio, e gli studenti della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Murmura” di Vibo Valentia, diretti dalle prof.sse Giusy Staropoli e Chiara Stella Capria, che, con vivacità musicale, hanno intervallato la declamazione di  tutte le poesie inserite nel Calendario. Gradita ospite d’onore è stata la dott.ssa Giuseppina Prostamo, dirigente scolastica e poetessa, che, con suggestive immagini, è intervenuta sul valore e l’importanza dell’arte poetica contemporanea. Lei stessa, recitando alcune sue poesie in vernacolo calabrese, ha regalato momenti di gioia e di emozione, calorosamente sottolineati con grande applauso dal pubblico molto numeroso.

     All’inizio della manifestazione di alto livello artistico-culturale, alla quale hanno lavorato con intensità di impegno tutti i componenti dell’Associazione, il presidente, a seguito di una bellissima canzone scritta e cantata dal piccolo Francesco Di Costa, nel suo saluto, ha voluto evidenziare come la poesia porti amore, susciti sentimenti di amore, trasmetta amore. Ha dedicato la serata agli amici artisti e poeti che non ci sono più.

     Si ringraziano: l’Amministrazione Comunale con il sindaco, avv. Giovanni Macrì, per aver concesso il patrocinio e per la disponibilità ad ospitare l’evento, per l’occasione rappresentata dal vice sindaco, avv. Roberto Scalfari, che ha elogiato gli organizzatori per l’impegno nel promuovere iniziative che fanno onore alla città di Tropea, e gli assessori Erminia Graziano e Nancy Pensabene; i lettori Renato Albanese, Romina Candela e Adele Rombolà, che hanno declamato con sentimento e passione tutte le poesie; Mimmo Mantino e Maria Elena Garrì, che hanno curato la scenografia nelle luci, nel suono e negli effetti speciali; il pubblico che ha assistito con particolare interesse e attenzione; la stampa che segue e pubblicizza costantemente i nostri eventi.

     A ricordo dei dieci anni della fondazione dell’Associazione è stato dato in omaggio agli artisti e agli autori presenti un grazioso portachiavi.

     La serata, che è volata via in un soffio, si è conclusa con una poesia sul Natale di Michele Celano  sulle emozionanti immagini proiettate sullo schermo inflessibile del tempo. Tutto all’insegna della pittura, della musica, della Poesia.

Auguri Buon Natale e Felice Anno Nuovo

con il Calendario 2020 – 17 Anni di Poesia della nostra Associazione.

Elenco partecipanti             

Poeti e titolo poesia:

  • Maria Accorinti – Nichelino (To): Il viale
  1. Romina Candela – San Cono di Cessaniti (VV): U vrasceri
  2. Michele Celano – Gasponi di Drapia (VV): Questa è l’ultima volta
  3. Simone Celano – Gasponi di Drapia (VV): In un corpo… che non gli appartiene
  4. Tatjana Crnevska – Levico (Tn): Come l’ombra
  5. Carmela Costanzo – Caria di Drapia (VV): Settembre
  6. Antonella De Luca – Genova (Ge): Le ali della Libertà
  7. Francesco Fiamingo – Zungri (VV): Chiaccheri i vecchiaia
  8. Agostino Gennaro – Ricadi (VV): Anelito
  9. Domenica Marzano – Tropea (VV): Poesia
  10. Elena Micali – Santa Domenica di Ricadi (VV): Bianco e Nero
  11. Calliope Michalolia Iannelli – Parghelia (VV): Volano
  12. Giulia Molino – Limbadi (VV): Oggi mi riposu
  13. Domenico Papa – Tropea (VV): La mia terra
  14. Giuseppe Rombolà  – Tropea (VV): Il tempo

Artisti e titolo opera:

  1. Gaetano Antonio Bursese – Roma (Rm): Natura morta; Capiccio degli Dei
  2. Franco Cuturello – Fitili di Parghelia (VV): Casa di campagna
  3. Carlo Di Bella – Gasponi di Drapia (VV):
  4. Irene Fazzari – Tropea (VV): Fiori; Costiera tropeana
  5. Giovambattista Francioni – Nepi (Rm): Pastorizia
  6. Franca Galleni – Genova (Ge): Semplicemente donna
  7. Nino Iaria – Vibo Valentia (VV): Paesaggio
  8. Calliope Michalolia Iannelli – Parghelia (VV): Lethe
  9. Franco Naccari – Tropea (VV): L’abbraccio
  10. Sara Piccolo – Caria di Drapia (VV): Paesaggio; Autunno
  11. Marta Scaringi – Milano (Mi): (a)mare
  12. Giusy Staropoli – Briatico (VV): L’albero della vita

Prof. Pasquale De Luca

Presidente Associazione “Tropea: Onde Mediterranee

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1