Tropea, Calendario Poesia 2020

Condividi il post:

8 anni. Ancora una volta l’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, presieduta dal prof. Pasquale De Luca, che organizza il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” ormai giunto alla sua diciassettesima edizione, ha mantenuto l’impegno di pubblicare il suo calendario artistico-poetico pieno di luminosità e colori, ma soprattutto di poesia.

Il Calendario 2020 – 17 Anni di Poesia sarà presentato a Tropea, domenica 8 dicembre 2019, alle ore 17.30, nella ex Chiesa Santa Chiara in Largo Ruffa in fondo al Corso, con una manifestazione durante la quale tutte le poesie inserite nell’opera verranno declamate da Renato Albanese attore, da Romina Candela poetessa e da Adele Rombolà attrice. Parteciperanno i poeti e i pittori che per primi hanno dato entusiastica risposta a questa iniziativa artistico-culturale che si ripete ormai da otto anni in forma sempre nuova e diversa.

Il calendario, di pregevole fattura grafica, edito da Vallone Mario di San Nicolò di Ricadi, curato per la sezione poesia da Pasquale De Luca, scrittore e poeta, nell’aspetto artistico e nella scelta delle foto dalla dinamica e instancabile Maria Elena Garrì di Vibo Valentia, ospita nelle sue pagine e in copertina quindici poeti di Calabria, Liguria, Piemonte, e Trentino-Alto Adige ognuno con una propria poesia in italiano e in dialetto; sono inserite opere di dodici artisti di Calabria, Lazio, Liguria e Lombardia con bellissimi dipinti, e dodici fotografie del prof. Pasquale De Luca che nella loro bellezza rallegrano con luminosità e luce lo scorrere dei mesi.

La serata sarà all’insegna della pittura, della musica e della poesia. Infatti l’ambiente sarà saturo dei colori dei dipinti in esposizione, della vivacità musicale degli alunni della classe V A Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Francesco Mottola” di Tropea e dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Murmura” di Vibo Valentia, e, naturalmente da tanta buona poesia. Sarà presente, gradita ospite d’onore, la dott.ssa Giuseppina Prostamo, dirigente scolastica e poetessa, che interverrà sull’arte poetica contemporanea.

La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Tropea, sarà condotta con dinamicità e bravura dalla sempre disponibile Marcella Davola, che ci sollecita ad andare avanti.

Parteciperanno rappresentanti della Consulta delle Associazioni di Tropea e del territorio, dell’ Amministrazione Comunale di Tropea con il sindaco, avv. Giovanni Macrì, consiglieri e assessori.
Mimmo Mantino si occuperà delle luci, del suono e degli effetti speciali; Maria Elena Garrì della scenografia, della comunicazione e della multimedialità.

Si ringrazia il personale tecnico-amministrativo del Comune di Tropea, per la disponibilità dimostrata, per la collaborazione, per la gentilezza e i consigli per la buona riuscita della manifestazione.
La cittadinanza è invitata a partecipare: ingresso libero.

 

Elenco partecipanti
Poeti e titolo poesia:

1. Maria Accorinti – Nichelino (To): Il viale
2. Romina Candela – San Cono di Cessaniti (VV): U vrasceri
3. Michele Celano – Gasponi di Drapia (VV): Questa è l’ultima volta
4. Simone Celano – Gasponi di Drapia (VV): In un corpo… che non gli appartiene
5. Tatjana Crnevska – Levico (Tn): Come l’ombra
6. Carmela Costanzo – Caria di Drapia (VV): Settembre
7. Antonella De Luca – Genova (Ge): Le ali della Libertà
8. Francesco Fiamingo – Zungri (VV): Chiaccheri i vecchiaia
9. Agostino Gennaro – Ricadi (VV): Anelito
10. Domenica Marzano – Tropea (VV): Poesia
11. Elena Micali – Santa Domenica di Ricadi (VV): Bianco e Nero
12. Calliope Michalolia Iannelli – Parghelia (VV): Volano
13. Giulia Molino – Limbadi (VV): Oggi mi riposu
14. Domenico Papa – Tropea (VV): La mia terra
15. Giuseppe Rombolà – Tropea (VV): Il tempo

Artisti e titolo opera:

1. Gaetano Antonio Bursese – Roma (Rm): Natura morta; Capiccio degli Dei
2. Franco Cuturello – Fitili di Parghelia (VV): Casa di campagna
3. Carlo Di Bella – Gasponi di Drapia (VV):
4. Irene Fazzari – Tropea (VV): Fiori; Costiera tropeana
5. Giovambattista Francioni – Nepi (Rm): Pastorizia
6. Franca Galleni – Genova (Ge): Semplicemente donna
7. Nino Iaria – Vibo Valentia (VV): Paesaggio
8. Calliope Michalolia Iannelli – Parghelia (VV): Lethe
9. Franco Naccari – Tropea (VV): L’abbraccio
10. Sara Piccolo – Caria di Drapia (VV): Paesaggio; Autunno
11. Marta Scaringi – Milano (Mi): (a)mare
12. Giusy Staropoli – Briatico (VV): L’albero della vita

Prof. Pasquale De Luca
Presidente Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1