Sharon Tomaselli

Condividi il post:

Con vero piacere torniamo ad occuparci della bravissima violinista Sharon Tomaselli che, da non pochi anni a questa parte, si sta facendo conoscere ed apprezzare in Italia e all’estero per le sue effettive doti musicali.

Nata nel 1991 e residente presso la frazione di Santa Domenica di Ricadi, la giovane Sharon si è diplomata in Violino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, sotto la preziosa guida del Maestro Alessandro Cazzato.

Molteplici sono stati i concerti che l’hanno vista protagonista in questi anni, tra i quali quelli svolti al Senato della Repubblica Italiana, all’Arena di Verona, al Teatro Petruzzelli di Bari e al Teatro Argentina di Roma.

Inoltre, per questa sorprendente violinista, ha assunto un significato rilevante la partecipazione a diverse trasmissioni televisive, dedicate alla musica e realizzate sia per la Rai e sia per Mediaset.

Attualmente Sharon è impegnata con passione non solo in ambito concertistico, ma anche come ricercatrice e didatta.

Il 2019, in particolare, per lei si sta rilevando un anno ricco di soddisfazioni che vanno ulteriormente ad arricchire il suo prezioso percorso musicale. Nei mesi scorsi, infatti, in qualità di revisore, ha pubblicato la prima edizione moderna dei brani inediti del Settecento, avvalorata da autori tra cui il riminese Carlo Tessarini e il lucchese Francesco Geminiani.

Le melodie, fino ad ora mai diffuse in versione moderna, sono delle autentiche perle musicali per il repertorio violinistico e sono state affidate al nascente progetto “ViolinisticaMente”, collana editoriale dedicata alla produzione musicale per violino tramite la casa editrice pugliese WIP, nonché patrocinata dal Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Integrando questo interessante progetto di ricerca nel campo musicologico, Sharon continua la sua attività concertistica anche con l’Archimie Duo, insieme al Maestro e violinista barese Alessandro Cazzato. Nel maggio di quest’anno, inoltre, l’Archimie Duo ha pubblicato un album per la prestigiosa casa discografica bolognese Tactus, incidendo i Duetti per Due Violini op. 2 del compositore torinese Felice Giardini (1716-1796) e in prima registrazione mondiale assoluta.

Merita di essere menzionato, soprattutto, un nuovo e prestigioso evento che coinvolgerà Sharon, nella veste di violinista di Archimie Duo. A tal proposito, nel mese di agosto, Sharon si esibirà nel cuore di Londra e presso la celebre Chiesa di St. Martin in the Fields. In tale occasione, presenterà un repertorio che spazia da capolavori della musica barocca del Settecento fino ad arrivare a interessanti brani di compositori viventi.

Per poter aderire a questo prestigioso concerto, tra l’altro, è stata effettuata una selezione con partecipanti che provengono da tutte le nazioni mondiali. Dunque, la partecipazione a questo concerto, appare in tutto e per tutto frutto della grande dedizione e dello studio che da sempre accompagna il percorso di Sharon, nell’ottica di una diffusione crescente del suo talento e con la certezza che questa sia soltanto una di tante future tappe che la porteranno ad approdare più volte all’estero.

Pasquale Scordamaglia

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1