EtnoEletTropeaFestival 2018

Condividi il post:

L’ associazione La divina Tropea, presediuta da Paolo Compagnino, presenta il 1° EtnoEletTropea Festival.

Si tratta di un progetto innovativo che ha l’intento di mescolare suoni, usanze e costumi della musica popolare calabrese con le nuove tendenze musicali create al computer da un gruppo di professori del conservatorio di Vibo, Catanzaro, Salerno e Battipaglia.

L’evento si svolgerà nella splendida cornice di Largo Duomo a TROPEA, con alle spalle la cattedrale normanna, il museo diocesano, e  una vista mozzafiato sul porto di Tropea e sulle bianche spiagge della costa di Parghelia.

Il festival è i programma tutti i venerdì di luglio, più precisamente nei giorni 6-13-20-27, e il 3 agosto.

“L’iniziativa – ha spiegato Compegnino – ha lo scopo di valorizzare e promuovere le tradizioni locali e il patrimonio naturale artistico, culturale della nostra città, alle diverse fasce d’età e ai diversi ospiti di nazionalità diversa che ogni settimana scelgono Tropea e la Calabria come meta per le loro vacanze.”

Per la buona riuscita della manifestazione, l’associazione La Divina Tropea si è avvalsa della collaborazione  dell’ass. KalabriaEtnoArtFestival, presieduta da Francesco Braccio, e del comitato dei commercianti e ristoratori di Via Roma (la Confindustria di Vibo Valentia e la Consulta delle Associazioni di Tropea hanno dato il loro patrocinio).

Al festival parteciperanno:

il professore del conservatorio di Napoli, Massimiliano Casuscelli;
l’ass. no profit “Ospitiamo”, presieduta Biagio Vinci, alla quale fanno riferimento le piccole strutture ricettive di Tropea;
l’ass. Culturale “Libertas” pres. Dario Godano;
l’ass. Gruppo folk “Città di TROPEA” presieduta da Andrea Addolorato;
l’ass. Gruppo folk “Le chiazzarole di Tropea” da oltre 50 anni guidata dalla prof.ssa Marcella Romano e da Domenico Buttafuoco;
l’ass. gruppo folk musicale “Tarant’è”, presieduta da Michele Simonelli;
le band: EtnoPathos, Officina Kalabra, Rino’s band;
la web agency “Tore & jeo” di Salvatore Tripaldi;

il maestro Varone, professore di tecniche artistiche presso l’accademia Belle Arti di Roma.

_________________________

PROGRAMMA  EtnoEletTropea Festival

-Il festival, come detto, avrà inizio venerdì 6 luglio e proseguirà per tutti i venerdì di luglio fino a venerdì 3 agosto. Il primo appuntamento è per le 18:30 nei pressi del museo diocesano in largo duomo, dove l’archeologo Dario Godano e lo scrittore Alessandro Stella dell’ass. “Libertas”, guideranno e racconteranno storie e leggende di Tropea, in una passeggiata tra i palazzi nobiliari e le chiese del meraviglioso centro storico.
Il racconto verrá tradotto simultaneamente in lingua inglese e tedesca.

-Dalle 19:30 alle 21:00 verranno allestiti nello spiazzale antistante la cattedrale, laboratori musicali curati dal maestro Liutaio prof. Francesco Braccio.
Qui verranno spiegate e insegnate le antiche tecniche per la realizzazione degli antichi strumenti musicali tipici della cultura calabrese, il significato e la storia di come sono nate le canzoni popolari, la realizzazione dei vestiti tradizionali.

-Dalle 21:00 alle 22:30 esibizione dei gruppi folk.
Al ritmo della tarantella balleremo e insegneremo gratuitamente i passi e le danze di gruppo della cultura musicale popolare calabrese.

-Dalle 22:30 concerto di musica etnica popolare con arrangiamenti elettronici curati da professori di musica dei vari conservatori sopraindicati.

“Lo scopo dell’associazione La Divina Tropea – ha concluso Compagnino –  sarà quello di far diventare largo duomo il cuore pulsante dell’estate tropeana, tra storia, cultura, tradizioni, folk e musica popolare.”

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1