“Scittareu”

Condividi il post:

Domenica 6 agosto è stato inaugurato dall’Amministrazione Comunale di Parghelia il percorso pedonale denominato “Orto Madonna”, conosciuto dai residenti come “Scittareju” che collega la spiaggia adiacente il faraglione “La Pizzuta” con il Santuario Maria Santissima di Portosalvo. A tagliare il nastro è stata il vicesindaco, assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici arch. Romina Loiacono, con al fianco il sindaco avv. Maria Luisa Brosio e l’assessore alla Cultura e al Turismo dott.ssa Anna Sambiase. Alla cerimonia ha partecipato anche l’arch. Anna De Luca che con grande professionalità ha eseguito la progettazione e la direzione dei lavori.

Il vecchio tracciato che era ormai da tempo impercorribile, veniva attraversato dai pescatori e dai marinai per raggiungere la chiesa e venerare l’amatissima Madonna inoltre, essendo adiacente alla stazione ferroviaria, era utilizzato dai contadini che trasportavano la cipolla con gli asini e la spedivano in tutto il mondo.

Il recupero di questo sentiero è di grande rilevanza urbanistica poiché si basa sul principio della valorizzazione del percorso aperto, con possibilità cioè di aumentare nel tempo la sua estensione in quanto è collegabile all’intero sistema del lungomare, di cui costituisce un tassello, ed alla zona archeologica.

Nell’esecuzione dei lavori si sono mantenute le dimensioni originarie e si sono utilizzati prevalentemente materiali naturali e poveri per non snaturare la caratteristica di tracciato “rurale”.

Con la realizzazione di questa opera viene restituito a Parghelia il meraviglioso percorso di interesse naturalistico e paesaggistico che attraversando gli antichi orti conduce in uno degli angoli di mare più belli e suggestivi della Costa degli Dei. Il panorama è ineguagliabile, i profumi delle campagne e della macchia mediterranea sono inebrianti, pertanto non Vi resta che andare a percorrerlo.

Amministrazione comunale Parghelia

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1