Brattirò – foto e aneddoto

Condividi il post:

Amici, soprattutto compaesani (numerosi) brattiroesi, la foto di oggi non è inedita. Tempo fa l’amico Raffaele Di Bella l’aveva già pubblicata sul sito poro.it.

La ripropongo perché proprio ad essa è collegato un aneddoto verificatosi pochi giorni fa.

Più precisamente: un signore argentino ha bussato alla porta di casa mia con moglie e figli piccoli. Era in viaggio in Italia con – tra le altre cose – l’obiettivo di raccogliere notizie circa la nonna, partita per l’America, da Brattirò, molti decenni fa. In tasca aveva una traccia, un “indizio”: la foto in basso, scatto risalente agli anni ’30 (la V classe con la maestra Gaetani Tanina), immagine – per lui preziosissima, scaricata dal web – in cui compariva la nonna da bambina.

Assieme ai miei genitori siamo riusciti a individuare la famiglia di provenienza della nonna, ma la cosa che più lo ha fatto emozionare è stata la localizzazione del punto in cui si trovava la nonna al momento dello scatto: la scalinata delle scuole elementari di fronte casa mia. Si è seduto sugli scalini e si è fatto fotografare assieme ai familiari: al sol pensiero che l’amatissima nonna, 80 anni fa, era stata ritratta in quel preciso spazio,  che (ri)trovava dopo una lunga ricerca, è quasi scoppiato in lacrime.

m.v.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1