Rinasce la “Reggia gloriosa dei Normanni”

Condividi il post:

Sabato 13 maggio 2017, la Città di Ruggero apre i battenti al pubblico!

L’Associazione Culturale Mnemosyne e il Gruppo Archeologico Medma, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, della Soprintendenza della Calabria e di alcuni Istituti Scolastici, aprono il Parco Archeologico di Mileto.

Rinascerà La Città di Ruggero, “reggia gloriosa dei Normanni” nel secolo XI, prescelta da Ruggero I non solo come capitale della vastissima Contea, ma anche come residenza del gran Contado di Calabria e di Sicilia. 

Mileto era uno splendido centro di attività politica ed una residenza regale veramente importante e finalmente rivedrà la luce.

Il comune di Mileto, il 16 febbraio scorso, ha affidato, tramite convenzione, la gestione del sito alle due associazioni. Azione, questa, che delinea una precisa strategia territoriale che suggella la sinergia tra ente pubblico e privato, e sottolinea la scelta di un modello di valorizzazione integrato.

Dopo aver reso finalmente accessibile e fruibile il sito, con l’aiuto di Calabria Verde, Protezione Civile e i volontari dell’Augustus, il Parco è finalmente pronto per l’apertura.

Con questo nuovo progetto le due associazioni  faranno rivivere il patrimonio di una capitale del mondo antico, nel quadro di un impegno più ampio per recuperare, mettere in valore e rendere fruibile al pubblico il patrimonio archeologico della Città di Mileto e più in generale del territorio.

In questa prima fase sarà aperta solo l’area dell’abbazia Benedettina della Santissima Trinità,  prestigioso capolavoro di architettura medioevale che ha influenzato i monumenti chiesastici successivi del territorio calabrese. Luogo che ingiustamente, per troppo tempo, è rimasto mimetizzato e dimenticato, ma che porta con sé una Storia importante e che ha ricoperto, in passato, un ruolo di fondamentale per il processo di latinizzazione della chiesa di rito Bizantino, in un periodo storico in cui si sono delineate le sorti dell’occidente con eventi e strategie significativi per la Storia del nostro territorio e non solo. Sarà il passaggio dall’epoca Bizantina a quella Latina. 

Associazione Culturale Mnemosyne
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1