Zambrone, risorse per Cultura e Turismo

Condividi il post:
Il sindaco di Zambrone Corrado L’Andolina

La redazione del bilancio è operazione decisamente complessa.

E ogni anno diventa sempre più difficile. Le ragioni sono a tutte note. Da un lato la congiuntura economica che non consente margini di manovra significativi. Dall’altro, le crescenti difficoltà a recuperare quelle risorse che pure sono necessarie al buon andamento dell’attività corrente.

A ciò si aggiunga la stretta del Legislatore che tende sempre di più a mettere i conti sotto controllo.

Nel complesso, il bilancio di previsione risulta assorbito per la quasi totalità dalle spese obbligatorie: personale (460 mila euro) e mutui (260 mila), oltre al Fondo di dubbia esigibilità (140).

Sul versante dei servizi, per la prima volta nella storia locale si registra un’inversione di tendenza sulla Tarsu; il relativo piano finanziario risulta, infatti, più leggero (con conseguente beneficio delle utenze).

Complessivamente, la parte corrente risulta di circa 2 milioni di euro.

Per quel che concerne i diversi settori da segnalare il Turismo (assegnati ben 38 mila euro) e la Cultura (17 mila) che per la prima volta assurge a capitolo autonomo e di entità tangibile.

Investire in cultura significa prima di tutto credere nelle potenzialità umane che sono presenti in loco. La definitiva emancipazione da ogni atavico retaggio può avvenire, infatti, solo mediante una crescita culturale mirata alla formazione umana e a un’idea di cittadinanza responsabile e moderna.

Approvati all’unanimità, alla seduta dello scorso mercoledì, anche il Documento unico di programmazione e il Regolamento per la disciplina del rimborso delle spese di trasferta e di missione agli amministratori locali.

Nelle sue comunicazioni, il sindaco ha rievocato la storica visita del ministro Giacomo Mancini avvenuta nell’aprile 1967.

L’amministrazione comunale di Zambrone

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1