Voci & Colori – VIII Edizione 2017

Condividi il post:

L’Associazione culturale “Tropea: Onde Mediterranee”, di cui è presidente il prof. Pasquale De Luca, anche quest’anno propone e organizza, con il patrocinio del Comune di Zaccanopoli a guida del sindaco prof. Pasquale Caparra, domenica 26 marzo 2017 alle ore 17.30, a Zaccanopoli, nella Sala Convegni – Centro Culturale “Provando e Riprovando” via II traversa G. Matteotti, la manifestazione d’arte e cultura denominata Voci & Colori – Poesia Donna – VIII Edizione 2017.

     La manifestazione, che si tiene per la prima volta nel comune di Zaccanopoli grazie alla disponibilità del sindaco, prof. Pasquale Caparra, vuole essere un omaggio alla poesia nella sua più alta espressione artistica e alla narrativa al femminile, soprattutto alla poetessa Romina Candela, di Cessaniti, che, con le sue poesie, scritte in vernacolo calabrese con buon ritmo compositivo e buona forma espressiva, riporta il pensiero a situazioni e luoghi per come vissuti dalla gente dei nostri paesi; alla poetessa e scrittrice Teresa Averta di Vibo Valentia, che, di grande sensibilità umana e artistica con spiccati interessi culturali in molteplici campi, sicuramente assurgerà ad alti livelli soprattutto per la spiritualità della sua poesia semplice, impegnata e divulgativa, e per l’accattivante scrittura favolistica per l’infanzia; alla poetessa e scrittrice Sara Rodolao di Imperia, che, con la sua opera poetica e letteraria, giustamente si impone nell’universo della cultura nazionale, per la forte incisività del verso, per la strutturazione dinamica e moderna delle sue liriche, e per le numerose pubblicazioni in prosa che, partendo dall’oggi, con fatti e storie del passato, riportano l’attenzione ad un mondo in evoluzione. Romina Candela, Teresa Averta e Sara Rodolao sono state premiate, in settori diversi, al Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” – XIII edizione 2016, a Tropea.

     Durante la manifestazione si esibirà il coro artistico musicale di Pizzo La Voce del Silenzio, guidato da Tiziana Ceravolo Villella, che intratterrà il pubblico con intermezzi musicali e canti tradizionali. Le liriche, invece, saranno declamate dagli stessi autori e da Valeria Valente.

     Per l’occasione la sala, invasa dalle voci della poesia, “Voci & Colori” per l’appunto, si illuminerà dei colori di alcuni pittori calabresi che esporranno per tutta la serata le loro opere, fra cui è possibile ammirare i dipinti di Silvana Dell’Ordine, direttore artistico dell’Associazione, e di Italo Cosenza, affermato pittore vibonese e dello scultore Tonino Gaudioso apprezzato artista per le movenze lineari delle sue opere.

     Presenterà la serata la bravissima Marcella Davola, che non si risparmia mai nel dare consigli e incoraggiamenti.

     Elena Garrì curerà l’aspetto logistico di tutta la manifestazione, si occuperà in particolare di luci, suoni e dell’ambientazione.

    La manifestazione, la cui realizzazione si avvale dell’impegno e dell’entusiasmo di Silvana Dell’Ordine – pittrice, ad ingresso libero, è aperta a tutti e tutti sono invitati a partecipare per immergersi nelle “Onde Mediterranee” dell’arte, della musica e della poesia.

     L’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, ringrazia il sindaco, prof. Pasquale Caparra, l’Amministrazione Comunale di Zaccanopoli per l’ospitalità, tutti coloro che in vario modo collaborano alla buona riuscita della manifestazione e tutti quelli che ad essa parteciperanno.

Informazioni: www.tropeaondemediterranee.it info@tropeaondemediterranee.it

fb: Premio Poesia Tropea

tel. 329.7094134;

www.dellordinesilvana.it info@dellordinesilvana.it tel. 328.6921307

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1