Parghelia celebra Sant’Andrea

Condividi il post:

In occasione delle celebrazioni per la festa di S. Andrea Apostolo, patrono del Comune di Parghelia, questa Amministrazione comunale, con la parrocchia guidata dall’arciprete Don Giuseppe Florio, il presidente  del gruppo folk Citta di Tropea Andrea Addolorato e la Pro Loco con Tommaso Belvedere, organizzano la  prima edizione  della “Fiera di Sant’Andrea e dei  sapori d’autunno”e primo raduno dei costumi tradizionali Calabresi.

Una manifestazione che si terrà il 27 novembre prossimo in piazza F. Ruffa, nell’ambito delle iniziative civili. Sarà un’anticipazione della festa civile che si terrà il 29 e di quella  religiosa che si terrà il 30 novembre.

La Festa di Sant’Andrea, che comprende il famoso lancio delle castagne dal campanile della chiesa, rituale che si ripete da centinaia di anni e che ricorda l’attenzione della chiesa verso i poveri,  vuole , nell’autunno che sta per finire, ricordare i sapori ed i colori della stagione che aprirà le porte all’inverno ed ai festeggiamenti natalizi.

In questo contesto, gli organizzatori, hanno pensato di portare in piazza domenica 27 novembre i prodotti gastronomici tipici dell’autunno, coinvolgendo i paesi calabresi e tutti gli artigiani che vorranno esporre e vendere i loro prodotti.

Oltre alle castagne alle zeppole, dolci,  torroni,  formaggi e latticini del monte Poro e quant’altro riguarda i nostri prodotti  gastronomici saranno esposti e degustati negli stand appositamente preparati.

Nel corso della manifestazione anche i più piccoli avranno un loro spazio in cui divertirsi con i giochi gonfiabili, i personaggi dei loro cartoni animati preferiti ,la musica,  il trucca bimbi ed i laboratori creativi.

Alle ore 11,00 la Santa messa cui parteciperanno  i gruppi provenienti dai Comuni vicini con i loro abiti tradizionali,  alle ore 12,00  apertura degli stand e l’esposizione dei prodotti gastronomici e artigianali.

Nel  pomeriggio si esibirà un gruppo di musica etnico-popolare “ I Kalabrisando” che farà cantare e ballare i partecipanti.

Per la buona riuscita della manifestazione, con la presente, chiediamo ai  Sindaci ed ai presidenti delle Pro loco calabresi, di partecipare  con l’esposizione di propri prodotti artigianali e  gastronomici , oltre che con i vestiti tradizionali indossati da figuranti.

L a partecipazione è aperta a tutti ed è gradita. Per manifestare la propria adesione, chiamare la Pro Loco di Parghelia al numero 327 2378136 e-mail proloco.parghelia@libero.it la parrocchia di Sant’Andrea Apostolo tel. 0963600316 e-mail donflorio08@gmail.com entro il 23 novembre, per motivi logistici ed organizzativi.

L’Assessore alla cultura e turismo

Dott..ssa Anna Sambiase

27-novembre

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1