“Viaggiando nei borghi”

Condividi il post:

invito-incontro-tutela-borghi-gerocarneImmaginare l’elaborazione di una serie di progetti di sviluppo sostenibile per il recupero ed il rilancio dei piccoli centri, puntando a farli rivivere nella loro dimensione reale: non periferiche ed antieconomiche articolazioni residenziali ed amministrative da estirpare, come vorrebbe l’opinione generale affermatasi negli ultimi anni, ma come scrigni carichi di tesori rari da tutelare e da considerare come risorsa in grado di ingenerare benessere generale ed a chi ci vive.

Di questo si discuterà giovedì 17 novembre a Gerocarne, in un incontro previsto per le ore 16,00 nell’aula consiliare alla presenza di amministratori ed esperti del campo.

“Viaggiando nei borghi”, è il titolo dell’iniziativa che, organizzata dall’amministrazione comunale che mi onoro di guidare e dall’associazione “Borghi da Ri – vivere”, già dal nome punta ad esaltare il viaggio inteso come spunto per la riscoperta di queste piccole, grandi, realtà, per arrivare a comprenderne il ricco ed inestimabile patrimonio di cui sono gelose custodi.

Un patrimonio fatto di cultura, arte, tradizioni, paesaggio, ambiente, natura, enogastronomia, artigianato tipico locale, storia millenaria che si frammista e confonde con mito e leggenda, pietas popolare da vivere ancora intensamente nelle tante manifestazioni religiose che mantengono tutt’oggi inalterato un indiscutibile carico di coinvolgimento, anche nell’intimo dei tanti che, per motivi di lavoro od altro, hanno dovuto abbandonare il paese natio.

Questo e tanto altro sono i borghi. Questo e tanto altro è Gerocarne: una piccola tessera che, insieme a tanti altri tasselli sparsi per tutto il paese, contribuisce in maniera determinante a costruire gran parte del meraviglioso mosaico chiamato Italia.

Senza di essi l’immagine generale del bel paese non riuscirebbe ad essere così suggestiva come oggi è. È per tale ragione che i borghi rappresentano una risorsa di inestimabile valore che va necessariamente tutelata. È per questo che i borghi devono rivivere: attraverso i loro centri storici da recuperare; attraverso i loro antichi saperi e sapori da difendere, promuovere e tramandare; i loro usi da perpetrare; la loro religiosa calma da esaltare e da godere; la loro natura da preservare e da amare. È per questo che, chiunque ami i borghi, non può mancare all’appuntamento di giovedì.

Vitaliano Papillo

Sindaco di Gerocarne

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1