Omaggio al Re Murat

Condividi il post:

“Da straniero, che però conosceva i meridionali, per averli visti all’opera come combattenti in tante battaglie, in Italia, in Francia, in Europa, in Russia, Murat capì il Sud e i suoi abitanti forse meglio dei re e dei notabili locali e con le sue leggi e decreti ne sostenne le aspirazioni migliori e più giuste”.

Questa la parte conclusiva della deliberazione di giunta municipale di Zambrone che propone il conferimento della cittadinanza onoraria alla memoria di re Gioacchino Murat.

Ma perché il Comune di Zambrone, il prossimo 14 ottobre, gli conferirà la più alta delle civiche benemerenze?

Per una ragione semplice: fu proprio il re francese col famoso decreto regio numero 922 del 4 maggio 1811 ad elevare Zambrone allo status di Comune (svincolandolo dal ruolo di Casale di Tropea). Ergo, un atto di gratitudine e non solo.

La celebrazione del passato, il suo recupero e la promozione da parte della più alta rappresentanza locale ha un valore culturale e politico allo stesso tempo. La costruzione della memoria pubblica, cioè delle radici storiche, non è il risultato di una semplicistica ed estemporanea iniziativa accademica.

Piuttosto valorizza il patto di cittadinanza. Un patto col quale la collettività decide su ciò che è importante trasmettere alle generazioni future. Un patto naturalmente orientato dalle istituzioni democratiche quali rappresentanti della collettività. Non a caso il programma prevede il coinvolgimento di tutta la cittadinanza. Di mattina, la scrittrice Bianca Tragni, autrice del libro “Re Gioacchino Murat” incontra gli studenti della scuola secondaria di primo grado e le classi quinte delle scuole primarie. Di pomeriggio, alle ore 17.30 il Reale Gruppo Storico Gioacchino Murat di Pizzo rievoca nella Piazza VIII Marzo la proclamazione dell’istituzione della locale municipalità.

A seguire, il consiglio comunale, riunito presso il Centro servizi sociali conferirà la cittadinanza onoraria alla memoria del re francese. Alle 19 Domenico Sorace presenta il libro “L’ultima notte di Gioacchino Murat” con la partecipazione straordinaria degli attori Anna Maria De Luca e Andrea Naso. Presenti alla celebrazione anche la vocalist Mariachiara Carrozzo e il complesso bandistico Città di Zambrone.

L’amministrazione comunale

zambrone-murat

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1