Raduno Confraternite Vibonesi

Condividi il post:

Sulla scia del percorso intrapreso lo scorso anno, anche quest’anno, nel mese di luglio, si è svolto a San Nicola da Crissa, piccolo borgo vibonese, il raduno delle Confraternite.

L’evento, il principale a livello vibonese, organizzato dalla Confraternita del SS.Rosario, durante i solenni festeggiamenti della Madonna del SS.Rosario, per noi confratelli rosarianti “la festa più importante”, ha raggiunto la quarta edizione, che ha visto la partecipazione di ben 16 confraternite e di oltre 200 confratelli provenienti dai paesi limitrofi.

Inizialmente le Confraternite hanno sfilato in uniforme e con le loro insegne per le vie del paese, poi giunti davanti la Chiesa del SS.Rosario si sono aperte sui due lati, per far sfilare al centro la statua della Madonna del SS.Rosario, che in processione è stata portata fino al palco, sistemato in Piazza Marconi.

Commovente e bello è stato vedere i vari confratelli, con le loro colorate uniformi, insieme ai fedeli, uniti sotto il segno di Maria, unica MADRE.

Quest’anno oltre alle confraternite della diocesi Mileto-Nicotera-Tropea hanno preso parte al raduno anche le Confraternite di Serra San Bruno e la Confraternita del SS.Rosario di Toronto.

Questo l’elenco delle confraternite:

-Confraternita del SS.Rosario di San Nicola da Crissa (organizzatrice dell’evento)

  -Confraternita del SS.Rosario di Toronto

 -Confraternita del SS.Crocifisso di San Nicola da Crissa

-Confraternita del SS.Rosario di Dasà

-Confraternita Maria SS.ma della Pietà di Maierato

-Confraternita Maria SS. della Provvidenza di Maierato

-Confraternita dell’Immacolata di Vallelonga

-Confraternita del SS.Rosario di Monterosso Calabro

-Confraternita del SS.Rosario di Vazzano

-Confraternita Maria SS.Immacolata di Dasà

-Confraternita Maria SS. del Carmelo di Stefanaconi

-Arciconfraternita Maria Assunta in Cielo di Stefanaconi

-Confraternita Maria SS.Addolorata di Pizzo

-Confraternita Maria SS. Assunta in Cielo (Terravecchia) di Serra San Bruno

 -Confraternita Maria SS. Assunta in Cielo (Spinetto) di Serra San Bruno

-Confraternita Maria SS. dei Sette Dolori di Serra San Bruno

La celebrazione è stata officiata da don Antonio Vattiata, don Ferdinando Fodero, don Francesco Galloro, l’ ing. Antonio Tripodi e con la partecipazione di don Vincenzo Barbieri nelle vesti di maestro del coro della Confraternita.

Come gli anni precedenti a cura della Confraternita del SS.Rosario di San Nicola da Crissa, è stato preparato un rinfresco per i confratelli venuti dai paesi vicini.

Poichè la manifestazione nel tempo ormai si sta affermando come il più partecipato raduno a livello vibonese da parte delle Confraternite, i confratelli tutti salutano e danno un arrivederci al prossimo anno.

Andrea Sabatino

DSC_0155

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1