Teatro Marrana secondo appuntamento

Condividi il post:

Continuano a Ricadi gli appuntamenti di Avvistamenti Teatrali, il festival che per quattro venerdì porterà all’anfiteatro Torre Marrana altrettanti spettacoli di nuova drammaturgia. Il 12 agosto è la volta di Va’ pensiero che io ancora ti copro le spalle della compagnia Scena Verticale, uno spettacolo di teatro-canzone che s’ispira alla tradizione di Giorgio Gaber.

        Unico interprete in scena, Dario De Luca recita e canta con ironia, disegnando il profilo del popolo italiano dei nostri giorni. L’amore, le tasse, facebook, la crisi e gli infiniti colloqui per cercare lavoro: una panoramica sui temi dell’Italia di oggi e sui nostri vizi di sempre, attraverso un susseguirsi di sketch e canzoni divertenti.

        E chi sono gli italiani degli anni duemila? Ad esempio i simpatici trentenni, che dopo dieci anni di studi universitari cercano di rimandare il più possibile il momento del lavoro fingendo soltanto di cercarlo. Oppure tutti quelli che usano whatsapp, inviando auguri solo con faccine e immagini di cagnolini, senza mai scrivere una parola sentita e sincera. Ci sono addirittura coloro che non si sentono legati a una persona se l’altro non ha scritto pubblicamente su Facebook di stare in coppia. Insomma, c’è spazio per tutti nel buffo “safari” di De Luca, per ogni strana specie umana dei nostri giorni, con il divertimento di potersi riconoscere in quei tic che in realtà ci accomunano tutti e poterne ridere guardandosi con simpatia allo specchio.

        Scritto da Giuseppe Vincenzi con la collaborazione di De Luca, lo spettacolo è il secondo capitolo della trilogia del fallimento, un progetto che intende riproporre e rinnovare la tradizione del teatro-canzone, un genere che ha avuto il suo apice negli anni Settanta con i successi di Giorgio Gaber e Sandro Luporini.  La regia è dello stesso De Luca. Sul palco con lui, il musicista Paolo Chiaia alle tastiere, che pian piano si trasforma in una spalla comica, divertita a prendersi gioco del protagonista. La produzione è di Scena Verticale, la più importante realtà teatrale calabrese, che ha il suo quartier generale a Castrovillari.

        Lo spettacolo Va’ pensiero che io ancora ti copro le spalle andrà in scena alle 21:30 nella splendida cornice dell’anfiteatro Torre Marrana, con vista sull’antica torre di avvistamento. Al termine della serata, il pubblico avrà la possibilità di votare attraverso un indice di gradimento, assegnando così nell’ultima data del festival il premio Avvistamenti  Teatrali 2016.

        Il festival è il lavoro di un gruppo di giovani volontari, promosso da Pro Loco Capo Vaticano in collaborazione con Associazione Amici del Mare e Croce Azzurra di Tropea e Ricadi, e con il patrocinio del Comune di Ricadi.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1