Decoro area Santuario Monte Poro

Condividi il post:

Nei giorni scorsi, in vista della festa della Madonna del Carmine di Monte Poro, alcune associazioni locali, tra queste in particolare l’Associazione dei giovani di Caroniti, vari cittadini, gli amministratori comunali di Joppolo e il Circolo Legambiente Ricadi, insieme hanno dato vita ad una operazione di volontariato ambientale per ripulire le aree adiacenti il Santuario e ridargli il giusto decoro che meritano.

L’area di intervento è tra le più belle del promontorio e rappresenta il fiore all’occhiello di Monte Poro dal quale si possono godere panorami mozzafiato sul golfo di Gioia Tauro e sullo Stretto di Messina.

Il Santuario della Madonna del Carmine, in particolare, è meta di molti fedeli che in questo periodo giungono da varie località del comprensorio.

I volontari hanno ripulito il boschetto adiacente la chiesa, adibito ad area pic nic, rimuovendo cumuli di rifiuti abbandonati da lungo tempo.

La pulizia ha riguardato anche il sottobosco, che si presentava pieno di rovi e sterpaglie rappresentando un potenziale rischio per il possibile divampare di incendi. Ripulite anche alcune aree vicine utilizzate a parcheggio.

Questa iniziativa giunge dopo la manifestazione Spiagge Pulite, che ha visto i volontari impegnati a ripulire le spiagge del litorale di Joppolo. Un’attenzione verso i luoghi più belli del territorio comunale per renderli decorosi. Un’azione concreta di volontariato ma, soprattutto, un messaggio diretto a quanti ancora hanno la pessima abitudine di abbandonare i rifiuti in aree di pregio nella speranza che si possa contribuire a sensibilizzare i fruitori a un maggiore senso civico e al rispetto per l’ambiente.

L’iniziativa è stata molto apprezzata dalla cittadinanza ed ha messo in luce l’impegno di tanti giovani del luogo i quali hanno regalato parte del loro tempo alla comunità.

Altre info sul Santuario di Monte Poro

legambiente monte poro  (1) legambiente monte poro  (2) legambiente monte poro  (3)

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1