Rimodulazione rete ospedaliera vibonese

Condividi il post:

Il  consigliere regionale Michelangelo Mirabello prende atto con soddisfazione della nuova proposta di riorganizzazione della rete ospedaliera dell’Asp di Vibo Valentia elaborata dalla D.G. , dott.ssa Angela Caligiuri, ed inviata per l’approvazione al Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di Rientro dei disavanzi del settore sanitario della Regione Calabria.

La proposta assume sostanzialmente gran parte delle osservazioni che vennero avanzate dal comitato dei sindaci, dalle forze politiche e sociali e dai lavoratori stessi dell’ASP all’indomani del varo della DCA n.30/2016 del commissario ad acta di riorganizzazione della rete ospedaliera calabrese.

La proposta prevede intanto il mantenimento degli attuali posti letto operativi nei presidi ospedalieri di Vibo Valentia, Tropea e Serra San Bruno sino alla realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Vibo Valentia.

Viene inoltre fatta la programmazione dei posti letto sia del nuovo presidio ospedaliero di Vibo Valentia (350 pl per acuti , piu’ 50 pl tecnici) che dell’ospedale di montagna di Serra San Bruno e del presidio ospedaliero di Tropea.

In quest’ultimo presidio ospedaliero la nuova programmazione prevede l’assegnazione di ulteriori  5 pl in Medicina Generale ( che passa quindi dai 15 assegnati col DCA n.30/2016 , ai 20 della nuova programmazione). Viene inoltre proposta l’istituzione di un reparto di Geriatria con  l’assegnazione di  10 pl e il potenziamento del Pronto Soccorso con l’assegnazione di 2 pl  di OBI.

Previsto infine, qualora se ne ravvisi la necessità, che alcuni posti letto programmati per il nuovo ospedale di Vibo Valentia, possano essere temporaneamente allocati nei presidi decentrati esistenti.

A tal proposito il consigliere regionale Mirabello dichiara: “Questa proposta, frutto del lavoro intenso e silenzioso che abbiamo  quotidianamente messo in campo, della costante interlocuzione con il Presidente Oliverio e con il delegato alla sanità Franco Pacenza oltre che della capacità di ascolto e di confronto del D.G.  dott.sa Angela Caligiuri, potrà concretamente rilanciare la sanità nel territorio vibonese sventando definitivamente ogni ipotesi di chiusura del presidio di Tropea oltreché di quello di serra san bruno  e mettendo in sicurezza un territorio per troppi anni penalizzato ed emarginato.”

                                                                                                       Il Consigliere Regionale

                                                                                                      Michelangelo MIrabello

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1